Scuola e Università

Tergicristalli addio, grazie al grafene

Arriva il vetro autopulente.

I ricercatori della Vanderbilt University hanno scoperto che il grafene può servire a creare una pellicola che impedisce all’acqua di intaccare i vetri delle automobili, rendendo i tercristalli obsoleti.

“Una ricerca scientifica per creare uno sottile schermo impermeabile sui vetri”

Utile ed economico - La ricerca è stata condotta da James Dickerson e dai suoi colleghi, con il compito di trovare una soluzione al problema delle superifici vetrate colpite dalla pioggia. Come affermano i ricercatori, la loro scoperta utilizza un film di ossido di grafene, che fa scivolare via l’acqua e ha un costo ridotto: “la pellicola di grafene che applichiamo è trasparente ed è composta di carbone, per cui costa poco produrla. E la tecnica che utilizziamo è in grado di produrla in quantità commerciali”.

Addio, tergicristalli - La tecnica per creare il grafene utilizza il deposito elettroforetico: in pratica, con l’applicazione di un campo elettrico in un liquido si possono creare delle pellicole di nanoparticelle che possono poi essere trasferite su altri materiali, come il vetro. L’impermeabilità è assicurata dal sottile strato di particelle, così l’acqua scorre via rapidamente e non intacca la superficie dei cristalli dell’auto, rendendo praticamente inutile l’utilizzo di sistemi di spazzolatura, come i classici tergicristalli con le estremità gommate che equipaggiano da un secolo qualsiasi tipo di automobile.

Le auto più costose al mondo. Guarda la gallery!

3 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us