Scuola e Università

Tergicristalli addio, grazie al grafene

Arriva il vetro autopulente.

I ricercatori della Vanderbilt University hanno scoperto che il grafene può servire a creare una pellicola che impedisce all’acqua di intaccare i vetri delle automobili, rendendo i tercristalli obsoleti.

“Una ricerca scientifica per creare uno sottile schermo impermeabile sui vetri”

Utile ed economico - La ricerca è stata condotta da James Dickerson e dai suoi colleghi, con il compito di trovare una soluzione al problema delle superifici vetrate colpite dalla pioggia. Come affermano i ricercatori, la loro scoperta utilizza un film di ossido di grafene, che fa scivolare via l’acqua e ha un costo ridotto: “la pellicola di grafene che applichiamo è trasparente ed è composta di carbone, per cui costa poco produrla. E la tecnica che utilizziamo è in grado di produrla in quantità commerciali”.

Addio, tergicristalli - La tecnica per creare il grafene utilizza il deposito elettroforetico: in pratica, con l’applicazione di un campo elettrico in un liquido si possono creare delle pellicole di nanoparticelle che possono poi essere trasferite su altri materiali, come il vetro. L’impermeabilità è assicurata dal sottile strato di particelle, così l’acqua scorre via rapidamente e non intacca la superficie dei cristalli dell’auto, rendendo praticamente inutile l’utilizzo di sistemi di spazzolatura, come i classici tergicristalli con le estremità gommate che equipaggiano da un secolo qualsiasi tipo di automobile.

Le auto più costose al mondo. Guarda la gallery!

3 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us