Scuola e Università

Scuole sull'onda del wireless

Collegamenti senza fili potrebbero rivoluzionare l'insegamento scolastico.

Scuole sull'onda del wireless
Collegamenti senza fili potrebbero rivoluzionare l'insegamento scolastico.

Presto i ragazzi potrebbero comunicare a scuole vicine i risultati di esperimenti effettuati nel proprio laboratorio. Senza fili.
Presto i ragazzi potrebbero comunicare a scuole vicine i risultati di esperimenti effettuati nel proprio laboratorio. Senza fili.

Le scuole guardano al “wireless” per promuovere e incrementare l'apprendimento. La maggior parte degli istituti pubblici americani, dagli asili nido alle classi liceali, sono già dotati di laboratori e computer da tavolo: la novità è che un numero sempre crescente sta utilizzando i portatili e la tecnologia Internet wireless, detta WiFi, che dà agli studenti la possibilità di accedere alla rete Internet istantaneamente e da ogni classe. Coprendo, in tempi rapidissimi, tutti gli argomenti e le relative esigenze.
Questa tendenza si era già manifestata nelle università americane e nelle abitazioni private, tutte dotate di portatili, in grado di soddisfare maggiormente le tendenze “nomadi” della vita e del lavoro, e di connessione ultra veloce a Internet.«Ciò che il wireless rende possibile è una riconfigurazione flessibile delle classi, dando modo agli studenti di utilizzare gli strumenti disponibili dal posto in cui si trovano quando emerge un bisogno o una curiosità», afferma l'insegnante Chris Dede.
Predisponendo punti di accesso multipli, infatti, le scuole potranno rendere disponibile l'accesso wireless alla rete da tutti i loro (immensi) campus. Nel 2001 e 2002, per le tecnologie WiFi sono stati spesi 500 milioni di dollari e si prevede che nel 2003 e 2004 l'investimento sarà raddoppiato.

(Notizia aggiornata al 27 aprile 2003)

24 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us