Più sicurezza in auto, con il volante touch

Arriva il volante con touchscreen che usa sensori Led.

volante_touchscreen_208274

Guarda le tredici concept cars più incredibili del mondo

La distrazione è uno dei principali pericoli alla guida, per rimanere sempre concentrati potrebbe esserci un nuovo dispositivo all’interno dell’abitacolo: un volante con schermo touchscreen.

“Il prototipo utilizza sensori Led e videocamera per riconoscere movimenti e comandi”

Idea dei tedeschi – I ricercatori dell’Università di Stoccarda, dell’Università di Duisburg-Essen e del Centro di Ricerca Tedesco per l’Intelligenza Artificiale hanno messo a punto un prototipo di volante intelligente, che utilizza dei sensori LED e una camera per riconoscere i gesti del conducente.

Videocamera e LED - Il volante è controllato da alcuni Led a infrarossi che tengono sott’occhio la posizione delle dita, mentre una piccola videocamera riconosce il movimento. Per ora il volante è in grado di riconoscere 20 ordini impartiti con i gesti, tra cui lo zoom sullo stile dei dispositivi Apple.

Occhi sulla strada - Secondo il professore di computer science Albert Schmidt, il sistema permette al pilota di passare più tempo con lo sguardo fisso sulla strada, piuttosto che intento a osservare gli strumenti di bordo o cercare i comandi. Alcuni grandi gruppi automobilisitici, come Audi e BMW, ma anche la nipponica Sony, stanno seguendo le evoluzioni del volante interattivo, in vista di future applicazioni. (pp)

Niccolò Fantini

Dieci prototipi incredibili

15 Giugno 2011