Scuola e Università

Più sicurezza in auto, con il volante touch

Arriva il volante con touchscreen che usa sensori Led.

La distrazione è uno dei principali pericoli alla guida, per rimanere sempre concentrati potrebbe esserci un nuovo dispositivo all’interno dell’abitacolo: un volante con schermo touchscreen.

“Il prototipo utilizza sensori Led e videocamera per riconoscere movimenti e comandi”

Idea dei tedeschi – I ricercatori dell’Università di Stoccarda, dell’Università di Duisburg-Essen e del Centro di Ricerca Tedesco per l’Intelligenza Artificiale hanno messo a punto un prototipo di volante intelligente, che utilizza dei sensori LED e una camera per riconoscere i gesti del conducente.

Videocamera e LED - Il volante è controllato da alcuni Led a infrarossi che tengono sott’occhio la posizione delle dita, mentre una piccola videocamera riconosce il movimento. Per ora il volante è in grado di riconoscere 20 ordini impartiti con i gesti, tra cui lo zoom sullo stile dei dispositivi Apple.

Occhi sulla strada - Secondo il professore di computer science Albert Schmidt, il sistema permette al pilota di passare più tempo con lo sguardo fisso sulla strada, piuttosto che intento a osservare gli strumenti di bordo o cercare i comandi. Alcuni grandi gruppi automobilisitici, come Audi e BMW, ma anche la nipponica Sony, stanno seguendo le evoluzioni del volante interattivo, in vista di future applicazioni. (pp)

Niccolò Fantini

15 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us