Il sogno proibito di intere generazioni di studenti è finalmente realtà: si chiama PhotoMath ed è un’applicazione per iOS e Windows phone in grado di risolvere qualunque (o quasi) equazione semplicemente inquadrandola con la fotocamera dello smartphone. Non ci credete? Provate: basta scaricare la app dagli store. Ed è anche gratis.
Scatta e impara. PhotoMath non si limita a darvi il risultato corretto: vi illustra passo per passo l'intero procedimento. Per ora la app è in grado di risolvere espressioni artimetiche, potenze, radici, frazioni ed equazioni lineari. «Ma è in continuo aggiornamento con nuove funzionalità» ci tengono a precisare gli sviluppatori.
PhotoMath è stata sviluppata da MicroBLINK, una start-up che si occupa di tecnologie mobili per il riconoscimento visivo e vuole essere una dimostrazione pratica del potenziale oggi disponibile.
La nostra prova. Abbiamo scaricato la app e l’abbiamo messa alla prova con alcune espressioni ed equazioni lineari pubblicate sul web. Funziona, ed è anche piuttosto veloce nel fornire la soluzione.
Non si tratta però di un prodotto magico e, qualche volta, non riesce ad arrivare al risultato. In questi casi è sufficiente inviare lo screenshot del problema allo staff di PhotoMath che provvederà a sviluppare i necessari aggiornamenti.
Cosa ne pensano gli studenti? Il coro delle recensioni è diviso: da una parte c’è chi ringrazia gli sviluppatori di PhotoMath per il miracolo tecnologico, dall’altra chi è convinto che una soluzione così facile sia, in qualche misura, diseducativa. E voi? Che cosa ne pensate? Quale app vorreste (o avreste voluto) per facilitarvi la vita tra i banchi di scuola?