Scuola e Università

PhotoMath: la app che risolve le equazioni

Lanciata sugli store una app che promette di risolvere espressioni ed equazioni fotografandole con lo smartphone. L'abbiamo provata e... funziona davvero! 

Il sogno proibito di intere generazioni di studenti è finalmente realtà: si chiama PhotoMath ed è un’applicazione per iOS e Windows phone in grado di risolvere qualunque (o quasi) equazione semplicemente inquadrandola con la fotocamera dello smartphone. Non ci credete? Provate: basta scaricare la app dagli store. Ed è anche gratis.

Scatta e impara. PhotoMath non si limita a darvi il risultato corretto: vi illustra passo per passo l'intero procedimento. Per ora la app è in grado di risolvere espressioni artimetiche, potenze, radici, frazioni ed equazioni lineari. «Ma è in continuo aggiornamento con nuove funzionalità» ci tengono a precisare gli sviluppatori.

PhotoMath è stata sviluppata da MicroBLINK, una start-up che si occupa di tecnologie mobili per il riconoscimento visivo e vuole essere una dimostrazione pratica del potenziale oggi disponibile.

La nostra prova. Abbiamo scaricato la app e l’abbiamo messa alla prova con alcune espressioni ed equazioni lineari pubblicate sul web. Funziona, ed è anche piuttosto veloce nel fornire la soluzione.

Non si tratta però di un prodotto magico e, qualche volta, non riesce ad arrivare al risultato. In questi casi è sufficiente inviare lo screenshot del problema allo staff di PhotoMath che provvederà a sviluppare i necessari aggiornamenti.

Cosa ne pensano gli studenti? Il coro delle recensioni è diviso: da una parte c’è chi ringrazia gli sviluppatori di PhotoMath per il miracolo tecnologico, dall’altra chi è convinto che una soluzione così facile sia, in qualche misura, diseducativa. E voi? Che cosa ne pensate? Quale app vorreste (o avreste voluto) per facilitarvi la vita tra i banchi di scuola?

29 ottobre 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us