Scuola e Università

Meno smartphone, più premi per gli studenti

Un'app sviluppata negli Stati Uniti per gli studenti universitari calcola quanto tempo si tiene bloccato il telefono a lezione, dando in cambio punti da convertire in sconti e cibo gratis.

Tenere a freno la tentazione di controllare Facebook e Twitter durante le attività quotidiane può essere difficile per tutti, ma c'è una categoria di soggetti particolarmente predisposta a lasciarsi distrarre dallo schermo del cellulare: gli studenti. Per questo motivo due università negli Stati Uniti stanno sperimentando un metodo ingegnoso per abbattere, o quantomeno ridurre, l'influenza di app e social network sui propri iscritti.

L'APP contro le APP. Paradossalmente, la soluzione scovata dalla California State University e dalla Penn State è proprio un'app. L'ha sviluppata un membro del primo istituto, si chiama Pocket Points ed è un servizio di offerte e sconti che premia gli studenti in base alla loro capacità di resistere alle lusinghe del telefono quando si trovano in facoltà. Una volta a lezione devi solo avviarla e poi bloccare lo smartphone: più tempo riesci a tenerlo in questo stato senza sbirciare notifiche e messaggi, più l'app ti ricompensa con dei punti virtuali. Ogni 20 minuti di attenzione ti fanno guadagnare un punto.

Vincono tutti. Ovviamente il gioco non è fine a se stesso: i punti conquistati sbloccano offerte speciali su cibo e altri beni di consumo acquistabili nei campus e nei negozi convenzionati che stanno nei dintorni. Un incentivo convincente per chi spesso, a quella età, deve fare i conti con budget risicati. Colazione gratis e sconti sui libri di testo vanno per la maggiore, ma sono diffusi anche coupon per fast food e per negozi di altre categorie: 10 punti ad esempio valgono uno sconto del 15% sull'abbigliamento in vendita presso lo spaccio universitario. Gli studenti sono più attenti, gli esercenti fanno più affari: vincono tutti.

Inutile però tentare di fare i furbi, perché il sistema di raccolta punti funziona tramite un sistema di geolocalizzazione. Prima di far partire il timer, cioè, l'app chiede al telefono qual è la sua posizione gps: se questa non corrisponde alle coordinate dell'università, niente punti.

5 febbraio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us