Scuola e Università

Maturità 2017: è l'ora della prima prova

Parte la prima prova dell'Esame di Stato. Le cose da sapere e le tracce e i temi svolti di Studenti.it

Iniziano stamattina, con la prima prova scritta di italiano, gli esami di maturità 2017 per 454.590 studenti.

Sono 4 le tipologie di tracce previste per la prova: l'analisi del testo, il saggio breve o articolo di giornale (di quattro possibili tipi diversi: a tema artistico-letterario, tecnico-scientifico, storico-politico o socio-economico), il tema di attualità e il tema storico. Le tracce, con i relativi materiali, sono già arrivate per via telematica e decrittate in tutte le scuole stamattina.

Domani, giovedì 22 giugno, sarà invece la volta della seconda prova scritta, la cui materia varia in base alla scuola: matematica allo scientifico; versione di latino al classico; "lingua 1" al linguistico; economia aziendale a ragioneria e così via.

Poi 3 giorni di pausa e si riprende il lunedì 26 con la terza prova scritta che viene stabilita dalla singola commissione e dunque varia in base alla scuola e cambia da istituto a istituto.

Prove orali. A seguire, di solito dopo una settimana (è la commissione d'esame a stabilirlo), si parte con gli orali nei quali, faccia a faccia con i commissari esterni, i maturandi espongono la tesina e rispondono a domande su ciascuna materia. A finire (ed è proprio l'ultima pietra) la correzione degli scritti, durante la quale i commissari spiegano gli errori commessi e sui quali possono fare le ultime domande.

L'esame di Maturità 2017 si svolgerà per la penultima volta in questo modo perché dal 2019 l'Esame di Stato cambierà: verranno svolte soltanto due prove scritte.

Il toto tracce. Come ogni anno, gli studenti si sono scatenati su siti e social network per cercare di indovinare le tracce della prima prova. Oltre ai temi di attualità, come la Brexit, l'ondata migratoria e il terrorismo, anche gli anniversari sono molto gettonati: dai 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello (analisi del testo) ai 60 anni dei Trattati di Roma (tema storico) fino ai 25 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (articolo giornalistico).

21 giugno 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us