Scuola e Università

Lo Zimbabwe sogna l’iPad a energia solare

Il ministro africano sogna una tavoletta a energia solare per gli studenti.

La notizia di un accordo tra Apple e lo Zimbabwe per la realizzazione di un iPad a energia solare è circolata per alcuni giorni sul web. In realtà non esiste alcuna partnership, ma solo il desiderio del ministro del paese africano di portare i suoi studenti nel nuovo millennio.

Le parole di David Coltart - ministro dell’educazione dello Zimbabwe - pubblicate sul suo profilo di Facebook sono state male interpretate e in effetti, fino alla sua smentita (e a quella di Apple) sembrava un progetto umanitario di tale portata che era impossibile non scriverne. Lo stavamo per fare anche noi finché, facendo qualche ulteriore ricerca, abbiamo scoperto che qualcosa non quadrava.

Il ministro scriveva entusiasta su Facebook che c’era stato un favoloso incontro con Apple a Parigi per svelare il progetto “School Box” per portare gli iPad 2 a energia solare nelle scuole più povere e remote dello Zimbabwe e che sperava che il primo programma pilota sarebbe già iniziato dal prossimo anno. E che era molto eccitato all’idea di collaborare con Apple sul progetto.

Il ministro, in realtà, era a Dublino dove aveva appena incontrato alcuni rappresentanti dello IADT (Institute of Art, Design and Technology) che stanno progettando un kit per le scuole - che include davvero un iPad 2 - oltre a un caricatore a batteria solare e un proiettore per improvvisare lezioni all’aria aperta in zone rurali dell’Africa e dell’India. Si tratta di un bel progetto che però non è in alcun modo collegato ad Apple, anche se pare siano in corso delle trattative tra lo IADT e Cupertino. Ed è forse questo a cui si riferiva il ministro nel suo post accennando a quel “favoloso incontro a Parigi”.

È invece già realtà il progetto indiano Aakash, un tablet super economico con schermo touch da 7 pollici fortemente voluto dal governo di Nuova Delhi per consentire alle nuove generazione di familiarizzare con i dispositivi elettronici che saranno il futuro. (sp)

Barche, aerei e frigoriferi a energia solare

31 ottobre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us