Scuola e Università

L’iPad sta cambiando il mondo della scuola

Si studia sempre più sui dispositivi elettronici. Addio libri?

di
Gli Stati Uniti sono già all’avanguardia nell’educazione di stampo digitale, mentre l’Italia è in ritardo. E i tagli del nuovo Governo non lasciano presagire nulla di buono per il nostro sistema scolastico.

"Uno studio rivela che chi studia con l’iPad acquisisce il 90% delle nozioni"
Prima il… piacere, poi il dovere - È un dato di fatto: chi dice iPad, dice divertimento! La rivoluzionaria tavoletta Apple fa la parte del leone nel settore videoludico , ma da tempo a questa parte, anche scuole e università stanno promuovendo il tablet di Cupertino etichettandolo come “un nuovo strumento per lo studio”.

L'evoluzione della scuola - Gli istituti non sono molti a causa il costo proibitivo del gadget e, come era facile intuire, per trovarne qualcuno da tra i banchi bisogna volare negli Stati Uniti. Ottima, invece, è la risposta degli studenti: alla Riverside Unified School, per esempio, una statistica rivela che chi studia su un iPad acquisisce il 90% delle nozioni rispetto al 60% dei classici libri e quaderni.

Il mercato chiama, Apple risponde - iBooks 2 e iTunes U. Le due applicazioni, disponibili sugli scaffali dell’App Store rispettivamente dal gennaio di quest’anno e dal maggio 2007, sono validi alleati degli studenti. iBooks, con l'aggiornamento alla nuova versione, “digerisce” anche libri interattivi molto più coinvolgenti rispetto ai precedenti ebook mentre iTunes U offre podcast e corsi online gratuiti dei più prestigiosi college. Ed è proprio grazie a questa “biblioteca di facoltà online” che dal 2007 ad oggi sono aumentati in maniera esponenziale le persone autodidatte.

Il Pianeta ringrazia - Nel secolo delle Green Company e dell’attenzione (fortunatamente) maniacale verso la salvaguardia del pianeta, ci fa piacere sottolineare che un libro elettronico ha unicamente bisogno di un tablet per essere “sfogliato” e non di un albero per essere stampato! Sicuramente ci si prospetta un futuro più verde. (sp)

Così iPad ha cambiato cinque aziende

1 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us