Scuola e Università

Le nano particelle di Ibm contro i batteri

Da Ibm arriva l'antibiotico super evoluto

I ricercatori di Ibm stanno sviluppando un nuovo antibiotico hi-tech costituito da nano particelle plastiche in grado di attaccare i batteri e renderli più vulnerabili ai farmaci.

“Le nano particelle distruggono le difese dei batteri aiutando i farmaci a fare meglio il loro lavoro”

Microbi resistenti - I batteri resistenti agli antibiotici sono un problema in forte crescita. Secondo il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie degli Stati Uniti, almeno 95.000 persone nel 2005 hanno sviluppato gravi infezioni da stafilococco impossibili da curare con i farmaci tradizionali. L’abuso e l'utilizzo inappropriato degli antibiotici negli ultimi decenni ha portato alla comparsa di batteri in grado di resistere all’azione di antimicrobici anche potenti. All’orizzonte, però, si profila una soluzione grazie ai passi da gigante compiuti dalla scienza nel settore della nanotecnologia.

Lavoro di squadra - I ricercatori Ibm hanno sviluppato delle nano particelle in grado di attaccare i batteri rendendoli più vulnerabili ai medicinali. Le nano particelle - spiega James Hedrick del laboratorio Ibm Almaden di San Jose (California) - interagiscono con i microbi in un modo molto diverso rispetto agli antibiotici tradizionali. Le nano particelle, realizzate con materiali plastici biodegradabili, si disperdono nell’organismo e raggiungono i batteri grazie a cariche elettriche specifiche. Una volta raggiunti gli “ospiti indesiderati”, ne distruggono le protezioni consentendo ai farmaci antibiotici di dare loro il colpo di grazia finale. (pp)Silvia Ponzio

Le invenzioni che cambieranno il mondo. Guarda la gallery!

5 aprile 2011