Scuola e Università

Le iniziative di Mondadori per il mondo della scuola

Tra le proposte tornano Alunni in libreria, il progetto ludico ed educativo per i giovani studenti, e il servizio di prenotazione dei libri scolastici. In arrivo una nuova esclusiva Tote Bag a tema Promessi Sposi, in occasione del 150° dalla morte di Alessandro Manzoni.

Mondadori Retail, la società del gruppo Mondadori (di cui fa parte anche Focus) che gestisce il più esteso network di librerie in Italia, presenta le iniziative esclusive rivolte al mondo della scuola per l'anno scolastico 2023/24. Questi progetti nascono dalla volontà di consolidare la relazione tra le scuole e le librerie, di promuovere la crescita socio-culturale e di sensibilizzare i più giovani su tematiche come sostenibilità e multiculturalismo.

Alunni in libreria. Tra le iniziative esclusive di Mondadori Retail si conferma Alunni in libreria che, da più di vent'anni, mette in relazione i docenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado con i Mondadori Bookstore del territorio, a consolidamento del ruolo sociale delle librerie, punti di riferimento e propulsori di abitudini culturali per le comunità locali.

Le librerie possono diventare luoghi familiari, di scoperta e condivisione, avvicinando i più giovani al mondo della cultura e della lettura. Attraverso la piattaforma alunniinlibreria.it, gli insegnanti potranno entrare in contatto con i librai – scegliendo tra più di 300 librerie Mondadori Store iscritte – e organizzare visite e laboratori interattivi, incontri con autori di narrativa per ragazzi, oltre a tante altre attività ludico-didattiche presenti nel catalogo consultabile sul sito. Inoltre, l'adesione permette a tutte le classi partecipanti di ricevere libri in regalo per arricchire la biblioteca scolastica.

Da quest'anno Alunni in libreria presenta anche una novità: Idee in circolo, un ciclo di appuntamenti interamente dedicati alla sostenibilità e a tematiche green, pensato proprio per mettere in circolo nuove idee e far germogliare nuove prospettive di futuro. Tra le iniziative previste, per una cerchia di librerie selezionate, arriva anche un nuovo speciale format di laboratorio in collaborazione con l'associazione culturale Leo Scienza. Un'esperienza interattiva che chiama in gioco la fantasia con letture animate, laboratori scientifici ed esperienze teatrali, durante la quale i giovani partecipanti, accompagnati da una coppia di animatori, si dirigono alla scoperta delle principali tematiche ambientali e di salvaguardia del pianeta. Un'avventura in cui i libri vengono portati in scena diventando non solo strumento per conoscere le meraviglie e le difficoltà del mondo in cui viviamo, ma anche fonte di soluzioni alle sfide del presente, stimoli per l'azione, scrigni di valori e buone pratiche.

Le librerie Mondadori aderiscono, inoltre, all'iniziativa "Scrittori in classe", un progetto del Gruppo Mondadori grazie al quale le librerie attivano un dialogo con le scuole del territorio proponendo una selezione di autrici e autori disponibili per incontri con le scuole, online o in presenza.

Il progetto si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l'obiettivo di valorizzare l'importanza della lettura, dell'analisi critica del testo e di approfondire le tematiche oggetto del libro. "Scrittori in classe" rappresenta un percorso formativo che offre l'opportunità a ragazze e ragazzi, attraverso l'incontro con le autrici e gli autori, di partecipare a un importante momento di confronto e arricchimento culturale.

Tote Bag da collezione. Torna anche la nuova edizione dell'esclusiva shopper in tessuto – in omaggio esclusivamente ai clienti Mondadori Store – che quest'anno onora il 150° anno dalla morte di Alessandro Manzoni, uno dei padri della letteratura italiana e ancora centrale nella programmazione scolastica. La nuova Tote Bag, giunta alla sua ottava edizione, raffigura il noto scenario paesaggistico del ramo del lago di Como, dove è ambientato il capolavoro letterario de I Promessi Sposi. L'elegante illustrazione, firmata da Carlotta Gasparini, la rende un accessorio imperdibile per tutti gli amanti della storia e dei personaggi di uno dei più grandi classici della letteratura.

La borsa – collezionabile e realizzata in cotone 100% riciclabile – è completamente in linea con gli obiettivi sostenibili di Mondadori Retail. E' in omaggio per tutti coloro che dall'1 al 23 settembre 2023 acquisteranno, nelle librerie Mondadori Store aderenti o su mondadoristore.it, almeno 2 libri dal catalogo delle case editrici del Gruppo Mondadori: Einaudi, Fabbri Editore, Frassinelli, Mondadori, Mondadori Electa, Piemme, Rizzoli, Sperling&Kupfer, De Agostini e Star Comics.

Libri scolastici. Prosegue anche il servizio di prenotazione dei libri scolastici che Mondadori Retail offre alle famiglie di studenti e studentesse. Il servizio è usufruibile su mondadoristore.it e nelle librerie del territorio aderenti. Attraverso le liste precaricate dei vari istituti scolastici si potranno selezionare la classe e i testi di riferimento e ricevere l'ordine direttamente a casa. Oltre ai testi scolastici completa il servizio un ampio assortimento di prodotti di cartoleria per i ragazzi che necessitano del materiale richiesto dai docenti. Le librerie offrono, inoltre, agli insegnanti un'ampia selezione di novità editoriali sul mondo bambini e ragazzi a supporto della programmazione scolastica.

8 settembre 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us