Scuola e Università

La fotocamera grande come uno spillo

Scatta immagini da 20 pixel.

Gli scienziati della Cornell University hanno sviluppato una microscopica videocamera, senza lenti, che entra nella testa di uno spillo.

“Microscopica, non ha le lenti, ma riesce a scattare immagini da 20 pixel”

Minuscola per le foto - La piccola camera è stata inventanta nei laboratori di ingegneria elettronica e computer della Cornell University: il prototipo sviluppato nei laboratori è perfettamente funzionante ed è un piccolo cd squadrato in silicone, spesso appena un centesimo di millimetro e con ogni che misura un millimetro e mezzo.

Niente lenti - La mini fotocamera è definita dagli autori: “Planar Fourier Capture Array”, perché si basa sui principi fisici scoperti da Jean Baptiste Fourier, il cui funzionamento è pubblicato sulla rivista scientifica americana Optics Letters.

Piccolo formato - Le immagini hanno una misura di circa 20 pixel per lato, non sono adatte a panorami o fotografie e ritratti, come mostrato in alcuni esempi dai ricercatori. Ma comunque gli scatti eseguiti con la microscopica fotocamera possono evidenziare alcuni particolari con una qualità più che sufficiente, ad esempio in applicazioni per la medicina e la chirurgia. (pp)

7 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us