La fotocamera grande come uno spillo

Scatta immagini da 20 pixel.

monnalisa_209460

Guarda le 11 techno-tendenze dell'anno

Gli scienziati della Cornell University hanno sviluppato una microscopica videocamera, senza lenti, che entra nella testa di uno spillo.

“Microscopica, non ha le lenti, ma riesce a scattare immagini da 20 pixel”

Minuscola per le foto - La piccola camera è stata inventanta nei laboratori di ingegneria elettronica e computer della Cornell University: il prototipo sviluppato nei laboratori è perfettamente funzionante ed è un piccolo cd squadrato in silicone, spesso appena un centesimo di millimetro e con ogni che misura un millimetro e mezzo.

Niente lenti - La mini fotocamera è definita dagli autori: “Planar Fourier Capture Array”, perché si basa sui principi fisici scoperti da Jean Baptiste Fourier, il cui funzionamento è pubblicato sulla rivista scientifica americana Optics Letters.

Piccolo formato - Le immagini hanno una misura di circa 20 pixel per lato, non sono adatte a panorami o fotografie e ritratti, come mostrato in alcuni esempi dai ricercatori. Ma comunque gli scatti eseguiti con la microscopica fotocamera possono evidenziare alcuni particolari con una qualità più che sufficiente, ad esempio in applicazioni per la medicina e la chirurgia. (pp)

Dieci scoperte scientifiche

07 Luglio 2011