Anche la moda ha un’anima ecologica: dalla Gran Bretagna arriva il primo abito da donna che è in grado di migliorare la qualità dell’aria negli spazi aperti, grazie al sole.
“Si chiama Herself ed è composto da un materiale in grado di ripulire l’aria dagli inquinanti”
In abito lungo - Si chiama "Herself" ed è il primo vestito al mondo che è costruito con materiali in grado per purificare l’aria dalle sostanze inquinanti. L’idea è del consorzio “Catalytic Clothing”, che è l’insieme di soggetti che ha sviluppato il sistema e di cui fanno parte diverse università inglesi: l’Università di Sheffield, l’Università di Ulster e il London College of Fashion. Il primo prototipo sviluppato dal consorzio è un abito lungo, femminile, ed è composto da un materiale fotocatalitico e flessibile, che viene spruzzato direttamente sulla stoffa.
Veste un po’ rigido – Il tessuto ricoperto dallo speciale materiale risulta piuttosto rigido, da cui la scelta di creare, come primo modello, un lungo abito femminile con strascico. Ma il risultato è che il vestito è in grado di spaccare le molecole inquinanti, attraverso l’illuminazione dei raggi del sole: stando a ciò che affermano gli sviluppatori, se una quarantina di persone camminassero su un marciapiede indossando questo tipo di abiti, in un minuto si potrebbero purificare due metri cubi d’aria.