Scuola e Università

Il vestito fotocatalitico che purifica l’aria

Il primo abito che purifica l’aria.

Anche la moda ha un’anima ecologica: dalla Gran Bretagna arriva il primo abito da donna che è in grado di migliorare la qualità dell’aria negli spazi aperti, grazie al sole.

“Si chiama Herself ed è composto da un materiale in grado di ripulire l’aria dagli inquinanti”

In abito lungo - Si chiama "Herself" ed è il primo vestito al mondo che è costruito con materiali in grado per purificare l’aria dalle sostanze inquinanti. L’idea è del consorzio “Catalytic Clothing”, che è l’insieme di soggetti che ha sviluppato il sistema e di cui fanno parte diverse università inglesi: l’Università di Sheffield, l’Università di Ulster e il London College of Fashion. Il primo prototipo sviluppato dal consorzio è un abito lungo, femminile, ed è composto da un materiale fotocatalitico e flessibile, che viene spruzzato direttamente sulla stoffa.

Veste un po’ rigido – Il tessuto ricoperto dallo speciale materiale risulta piuttosto rigido, da cui la scelta di creare, come primo modello, un lungo abito femminile con strascico. Ma il risultato è che il vestito è in grado di spaccare le molecole inquinanti, attraverso l’illuminazione dei raggi del sole: stando a ciò che affermano gli sviluppatori, se una quarantina di persone camminassero su un marciapiede indossando questo tipo di abiti, in un minuto si potrebbero purificare due metri cubi d’aria.

Erroracci photoshop. Guarda la gallery!

18 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us