Scuola e Università

Il monocottero che vola come un seme

Ecco il primo monocottero della storia.

Un ricercatore dell’Università del Maryland ha prodotto il primo monocottero della storia del volo. Per ora è solo un progetto, ma è il primo MAV, acronimo che significa Micro Air Vehicle, che vola con una sola ala.

“Da una ricerca universitaria americana ecco il primo micro elicottero con un’ala sola”

4 anni per un seme – L’idea è venuta a Evan Ulrich, lo studdente che per 4 lunghi anni ha studiato il movimento dei semi “samara”: sono quei particolari semi, come ad esempio della pianta dell’acero, che sono dotati di un’ala naturale così che, cadendo, sono in grado di allontanarsi dall’albero e di percorrere parecchia strada in volo, prima di posarsi per terra. Partendo dallo studio del volo di questi semi, Ulrich ha modellato il prototipo del suo progetto.

Vola roteando – Il Samara MAV usa un carburante per alimentare il motore, che mette in rotazione circolare l’unica grande ala. Piccoli cambiamenti nell’inclinazione dell’ala permettono al pilota di controllare il movimento e la direzione del monocottero. Nel video dello studente c’è tutta l’evoluzione del suo interessante progetto: lo studio del volo, il disegno tridimensionale dei vari modellini e prototipi, le evoluzioni che ha subito il monocottero in questi anni di lavoro.

Possibili applicazioni – Esistono già minielicotteri e droni per la raccolta in volo di dati ed immagini, anche il Samara MAV potrebbe rappresentare un’ottimo applicativo a tal fine, infatti è entrato a far parte di un progetto militare a riguardo dei Nano-veicoli. La raccolta di immagini a scopo militare è forse la sua strada, ma il monocottero, che nella sua ultima versione è costruito in fibra di carbonio, in futuro potrebbe essere anche sviluppato in plastiche biodegradabili: insieme a molti suoi gemelli, potrebbe essere gettato dagli aerei per coprire, con una visuale a 360°, ampie aree di osservazione, soprattutto in zone impervie e naturali come: deserti, foreste, montagne. Lo studio di Ulrich quindi continua...

20 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us