Scuola e Università

Il monocottero che vola come un seme

Ecco il primo monocottero della storia.

Un ricercatore dell’Università del Maryland ha prodotto il primo monocottero della storia del volo. Per ora è solo un progetto, ma è il primo MAV, acronimo che significa Micro Air Vehicle, che vola con una sola ala.

“Da una ricerca universitaria americana ecco il primo micro elicottero con un’ala sola”

4 anni per un seme – L’idea è venuta a Evan Ulrich, lo studdente che per 4 lunghi anni ha studiato il movimento dei semi “samara”: sono quei particolari semi, come ad esempio della pianta dell’acero, che sono dotati di un’ala naturale così che, cadendo, sono in grado di allontanarsi dall’albero e di percorrere parecchia strada in volo, prima di posarsi per terra. Partendo dallo studio del volo di questi semi, Ulrich ha modellato il prototipo del suo progetto.

Vola roteando – Il Samara MAV usa un carburante per alimentare il motore, che mette in rotazione circolare l’unica grande ala. Piccoli cambiamenti nell’inclinazione dell’ala permettono al pilota di controllare il movimento e la direzione del monocottero. Nel video dello studente c’è tutta l’evoluzione del suo interessante progetto: lo studio del volo, il disegno tridimensionale dei vari modellini e prototipi, le evoluzioni che ha subito il monocottero in questi anni di lavoro.

Possibili applicazioni – Esistono già minielicotteri e droni per la raccolta in volo di dati ed immagini, anche il Samara MAV potrebbe rappresentare un’ottimo applicativo a tal fine, infatti è entrato a far parte di un progetto militare a riguardo dei Nano-veicoli. La raccolta di immagini a scopo militare è forse la sua strada, ma il monocottero, che nella sua ultima versione è costruito in fibra di carbonio, in futuro potrebbe essere anche sviluppato in plastiche biodegradabili: insieme a molti suoi gemelli, potrebbe essere gettato dagli aerei per coprire, con una visuale a 360°, ampie aree di osservazione, soprattutto in zone impervie e naturali come: deserti, foreste, montagne. Lo studio di Ulrich quindi continua...

20 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us