Scuola e Università

Il micro computer grande come la punta di una matita

Il primo prototipo di computer millimetrico ad uso medico.

I ricercatori dell’Università del Michigan hanno annunciato oggi che hanno creato il primo prototipo di computer millimetrico ad uso medico, che è grande come la punta di una matita.

“Sarà un aiuto per chi è affetto dal glaucoma: si impianta nell’occhio e controlla la pressione”

Per scopi sanitari - Si tratta di un minuscolo computer, che è in grado di contenere i dati di un’intera settimana: il suo nome è Phoenix chip computer e potrebbe venir usato, una volta impiantato nell’occhio umano, per monitorare le informazioni relative alla pressione dell’occhio nelle persone affette da glaucoma. Le dimensioni sono lillipuziane: poco più di un millimetro cubico.

Minuscolo ma completo - Secondo gli inventori si tratta del "primo vero computing system in scala millimetrica” come ha affermato Dennis Sylvester, un professore dell’università che ha partecipato come ricercatore al progetto. Il computer infatti è costituito da: un ultra-sottile microprocessore a bassao consumo energetico, un sensore per la pressione, una memoria, una batteria sottile come un foglio, una minuscola cella solare e una radio wireless, con tanto di antenna, che trasmette i dati a un’unità che è esterna all’occhio del paziente.

Piccolo e innovativo - Il chip utilizzato “accende” il computer ogni 15 minuti per prendere la lettura della pressione oculare, il resto del tempo rimane in “sleep mode”, così da avere un consumo energetico praticamente nullo: 5.3 nanowatts, quando è acceso. Questa soluzione ha anche potuto far utilizzare ai ricercatori un interessante mini-impianto fotovoltaico, che necessita di appena 10 ore di luce artificiale o di 1,5 ore di luce solare, per ricaricare completamente la minuscola batteria.

Dieci novità Apple per il 2011. Guarda la gallery!

24 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us