Ricordate il Cappello Pensatore che nelle avventure di Walt Disney Archimede Pitagorico indossa per creare nuove invenzioni? All'università di Sidney hanno trasformato la fantasia in realtà.
“Una stimolazione elettrica triplica la possibilità di risolvere un problema”
Una scossa per pensare - Richard Chi e Allan Snyder due ricercatori dell'università di Sidney hanno iniziato una ricerca che li sta portando a scoperte davvero interessanti. Lavorando su un gruppo di studio i ricercatori hanno scoperto che i soggetti sottoposti a stimolazioni elettriche dei lobi temporali anteriori del cervello triplicano la possibilità di risolvere con successo un problema logico molto complesso.
Una nuova strada - Secondo gli autori, la propensione del cervello ad applicare rigidamente le strategie e le intuizioni che in passato hanno avuto successo è un serio ostacolo nel risolvere nuovi problemi. Questo elemento viene però a cadere se i soggetti sono sottoposti a una leggera stimolazione elettrica. La tecnica usata dai due ricercatori si chiama stimolazione transcranica diretta (tDCS) ed è in grado di accrescere o diminuire l'eccitazione dei neuroni stimolando nei due lobi processi cognitivi meno legati ai preconcetti.