Scuola e Università

Il cappello elettrico che risolve i problemi

Risolvere i problemi con un elettro stimolazione.

Ricordate il Cappello Pensatore che nelle avventure di Walt Disney Archimede Pitagorico indossa per creare nuove invenzioni? All'università di Sidney hanno trasformato la fantasia in realtà.

“Una stimolazione elettrica triplica la possibilità di risolvere un problema”

Una scossa per pensare - Richard Chi e Allan Snyder due ricercatori dell'università di Sidney hanno iniziato una ricerca che li sta portando a scoperte davvero interessanti. Lavorando su un gruppo di studio i ricercatori hanno scoperto che i soggetti sottoposti a stimolazioni elettriche dei lobi temporali anteriori del cervello triplicano la possibilità di risolvere con successo un problema logico molto complesso.

Una nuova strada - Secondo gli autori, la propensione del cervello ad applicare rigidamente le strategie e le intuizioni che in passato hanno avuto successo è un serio ostacolo nel risolvere nuovi problemi. Questo elemento viene però a cadere se i soggetti sono sottoposti a una leggera stimolazione elettrica. La tecnica usata dai due ricercatori si chiama stimolazione transcranica diretta (tDCS) ed è in grado di accrescere o diminuire l'eccitazione dei neuroni stimolando nei due lobi processi cognitivi meno legati ai preconcetti.

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

6 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us