All'ora di cena è più la pappa che finisce sul seggiolone che quella ingerita dal vostro bimbo? Niente paura: più il piccolo si sporca le mani (e tutto il resto), più facilmente apprenderà i nomi di ciò che sta mangiando. È quanto dimostra una ricerca dell'Università dello Iowa (USA).
Lo studio si è concentrato sul processo di apprendimento delle parole che indicano oggetti non solidi nei bambini di 16 mesi di età. Esperimenti precedenti hanno dimostrato come i bebè imparino in genere prima i nomi degli oggetti solidi, più facilmente identificabili dei liquidi grazie alla loro forma invariabile e riconoscibile.
Nel corso della ricerca i piccoli volontari sono stati messi in un contesto che conoscono bene (quello del pasto, il momento in cui entrano più facilmente in contatto con oggetti non solidi, come pappe e minestrine) in una posizione a loro familiare: seduti sul seggiolone.
I ricercatori hanno avvicinato ad alcuni bambini di 16 mesi una serie di oggetti non solidi, soprattutto cibi o bevande come succo di mela, budini o zuppe. Ad ogni pietanza è stata associata una parola inventata come "dax" o "kiv" (per escludere l'influenza di precedenti forme di apprendimento).
Un minuto dopo è stato chiesto ai piccoli di identificare lo stesso cibo sistemato in porzioni e forme diverse: naturalmente, per riconoscerlo, i giovani volontari potevano toccarlo, assaggiarlo, spalmarlo sul viso o sul seggiolone, un compito dal quale i bambini non si sono affatto sottratti.
I bimbi che hanno avuto la maggiore interazione con il cibo sono riusciti a totalizzare anche il numero maggiore di associazioni con i nomi e con la consistenza degli alimenti. Ovviamente, i migliori risultati sono stati ottenuti da chi ha sporcato di più, per la gioia dei genitori.
I bambini seduti sul seggiolone hanno imparato meglio di quelli sistemati in altre posizioni: «Sul seggiolone è più facile sporcarsi, i piccoli sanno che lì lo possono fare» ha spiegato Larissa Samuelson, una delle ricercatrici. La prossima volta che dovrete pulire i residui della cena, ricordatevi che è una fatica spesa bene.
Ti potrebbero interessare anche:
I bambini imparano a parlare dai papà
Anche i neonati sanno distinguere tra due lingue diverse
Come i bambini imparano ad apprezzare i sapori
In quale lingua parlano i bambini?