Scuola e Università

I bambini imparano a parlare dai padri

Se siete padri è meglio che facciate molta attenzione a come parlate ai vostri bambini. Specialmente se hanno tra i due e i tre anni.
Una ricerca condotta all'Università della North Carolina ha scoperto infatti che sono i papà, più che le mamme, a determinare il corretto apprendimento linguistico da parte dei figli.
Per analizzare questo complesso fenomeno Lynne Vernon-Feagans, la ricercatrice che ha condotto lo studio, ha preso in considerazione 92 famiglie e ha monitorato quantità e qualità delle frasi dette dai genitori ai loro figli. Ed effettivamente ha notato che i bambini con padri che facevano uso di un vocabolario più variegato imparavano la lingua notevolmente meglio. Contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettati, però, questi padri parlavano meno delle madri, a dimostrazione che a favorire l'apprendimento linguistico non sarebbe determinante la quantità di parole dette quanto invece il contenuto delle frasi che i bambini sentono dai genitori maschi.
Tutto ciò secondo gli studiosi non avverrebbe con le madri, tradizionalmente considerate fondamentali nell'apprendimento delle abilità linguistiche dei bambini.

Foto: © Gorroti.

23 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us