Scuola e Università

I bambini imparano a parlare dai padri

Se siete padri è meglio che facciate molta attenzione a come parlate ai vostri bambini. Specialmente se hanno tra i due e i tre anni.
Una ricerca condotta all'Università della North Carolina ha scoperto infatti che sono i papà, più che le mamme, a determinare il corretto apprendimento linguistico da parte dei figli.
Per analizzare questo complesso fenomeno Lynne Vernon-Feagans, la ricercatrice che ha condotto lo studio, ha preso in considerazione 92 famiglie e ha monitorato quantità e qualità delle frasi dette dai genitori ai loro figli. Ed effettivamente ha notato che i bambini con padri che facevano uso di un vocabolario più variegato imparavano la lingua notevolmente meglio. Contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettati, però, questi padri parlavano meno delle madri, a dimostrazione che a favorire l'apprendimento linguistico non sarebbe determinante la quantità di parole dette quanto invece il contenuto delle frasi che i bambini sentono dai genitori maschi.
Tutto ciò secondo gli studiosi non avverrebbe con le madri, tradizionalmente considerate fondamentali nell'apprendimento delle abilità linguistiche dei bambini.

Foto: © Gorroti.

23 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us