Scuola e Università

I bambini e lo sviluppo della "visualizzazione"

La capacità di visualizzare un contesto sulla base delle proprie conoscenze e di aggiunte verbali non è innata, ma si sviluppa attorno ai due anni.

I bambini e lo sviluppo della "visualizzazione"
La capacità di visualizzare un contesto sulla base delle proprie conoscenze e di aggiunte verbali non è innata, ma si sviluppa attorno ai due anni.

Il logo della Child Study Center, diretto da Judy DeLoache, della Virginia University.


Se un vostro amico vi descrive un mobile che ha appena acquistato ma che non avete mai visto nel suo appartamento, siete capaci di immaginare se può stare bene tra la tv e il divano? Sicuramente sì. Perché, come tutti gli adulti, avete la capacità di visualizzazione. Riuscite cioè a integrare le informazioni che già avete (l'appartamento) con quelle nuove, anche se solo per mezzo di una descrizione. I risultati di uno studio presentato sulle pagine di Psychological Science chiariscono che questa capacità cognitiva si sviluppa attorno ai due anni di età.

Visualizzare i pupazzi
Per indagare il fenomeno i ricercatori - Patricia Ganea, Kristin Shutts, Elizabeth Spelke e Judy DeLoache, delle università di Boston, Harvard e Virginia - hanno preso a campione due gruppi di bambini: i primi di 19 mesi, i secondi di 22. A ogni bambino è stato regalato un pupazzo che i piccoli dovevano "battezzare" con un nome a loro scelta. Successivamente i pupazzi venivano spostati in un'altra stanza e ai piccoli veniva detto che il loro pupazzo si era bagnato perché qualcuno gli aveva rovesciato sopra dell'acqua.

Immaginare la realtà
Quando i bimbi andavano a cercarlo, trovavano il loro pupazzo bagnato... accanto a uno identico ma asciutto. Risultato? I bimbi di 22 mesi recuperavano il primo, mentre quelli di 19 mesi prendevano il peluche asciutto. Secondo gli psicologi questo dimostra che i bambini al di sotto dei due anni non sono ancora capaci di "incorporare" una descrizione verbale nella loro percezione della realtà. Tanto che, di fronte ai due pupazzi, scelgono quello che corrisponde al loro ultimo ricordo visivo. «La capacità di visualizzare», afferma Patricia Ganea, «è il primo passo in avanti nello sviluppo cognitivo dei bambini. Permette loro di espandere la conoscenza del mondo grazie all'interazione verbale, e non più solamente attraverso l'esperienza fisica.»

(Notizia aggiornata al 5 settembre 2007)

5 settembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us