Scuola e Università

Happy birthday, Mr President!

Un calendario speciale per Putin.

La notizia e le foto stanno facendo il giro della rete: alcune studentesse della facoltà di giornalismo dell’Università di Mosca hanno omaggiato il presidente della Federazione Russa con un calendario, in lingerie.

“Le studentesse di giornalismo a Mosca si spogliano per Putin”

Regalo di compleanno – Domani, 7 ottobre, Vladimir Putin compie il suo 58esimo compleanno e le studentesse hanno realizzato un calendario per celebrare l’evento: dodici belle e succinte ragazze che posano in biancheria intima per il loro presidente. Nel calendario sono incluse delle didascalie in pieno stile softcore-vintage, del tipo: "Vladimir Vladimirovich, We Love You" e ''Hai spento gli incendi nelle foreste, ma io sto ancora bruciando''.

È la stampa, bellezza – Dopo l’avvento delle Naked News in Canada, Gran Bretagna, Giappone e Italia, pare che una delle professioni più gettonate al mondo sia in realtà un lavoro improbo, tanto che anche le aspiranti giornaliste possono solo ambire a rimanere in mutande. Le giovani protagoniste del servizio fotografico provengono infatti dalla facoltà di giornalismo di una delle più autorevoli e quotate università russe: l’università statale Lomonosov di Mosca, che vanta 12 premi Nobel tra i suoi celebri ex-studenti.

Dodici mesi caldi – Le studentesse che hanno posato in provocante lingerie per il calendario erotico dedicato a Putin, forse ignorano che la Russia è al 175esimo posto nella famosa classifica di Freedom House e al 153 del rapporto di Report Sans Frontieres sulla libertà di stampa. Non è che l’Italia sia messa meglio, anzi: occupa le posizioni numero 72 e 49 delle due graduatorie mondiali. Ma per fortuna c’è anche chi a Mosca non ha preso bene l’intraprendenza delle 12 aspiranti giornaliste e la conseguente pubblicità a livello globale: una portavoce della facolta di giornalismo, Larisa Bakulina, ha criticato l’iniziativa definendola ''priva di gusto''.

Il calendario delle sexy contadine. Guarda la gallery!

7 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us