La notizia e le foto stanno facendo il giro della rete: alcune studentesse della facoltà di giornalismo dell’Università di Mosca hanno omaggiato il presidente della Federazione Russa con un calendario, in lingerie.
“Le studentesse di giornalismo a Mosca si spogliano per Putin”
Regalo di compleanno – Domani, 7 ottobre, Vladimir Putin compie il suo 58esimo compleanno e le studentesse hanno realizzato un calendario per celebrare l’evento: dodici belle e succinte ragazze che posano in biancheria intima per il loro presidente. Nel calendario sono incluse delle didascalie in pieno stile softcore-vintage, del tipo: "Vladimir Vladimirovich, We Love You" e ''Hai spento gli incendi nelle foreste, ma io sto ancora bruciando''.
È la stampa, bellezza – Dopo l’avvento delle Naked News in Canada, Gran Bretagna, Giappone e Italia, pare che una delle professioni più gettonate al mondo sia in realtà un lavoro improbo, tanto che anche le aspiranti giornaliste possono solo ambire a rimanere in mutande. Le giovani protagoniste del servizio fotografico provengono infatti dalla facoltà di giornalismo di una delle più autorevoli e quotate università russe: l’università statale Lomonosov di Mosca, che vanta 12 premi Nobel tra i suoi celebri ex-studenti.
Dodici mesi caldi – Le studentesse che hanno posato in provocante lingerie per il calendario erotico dedicato a Putin, forse ignorano che la Russia è al 175esimo posto nella famosa classifica di Freedom House e al 153 del rapporto di Report Sans Frontieres sulla libertà di stampa. Non è che l’Italia sia messa meglio, anzi: occupa le posizioni numero 72 e 49 delle due graduatorie mondiali. Ma per fortuna c’è anche chi a Mosca non ha preso bene l’intraprendenza delle 12 aspiranti giornaliste e la conseguente pubblicità a livello globale: una portavoce della facolta di giornalismo, Larisa Bakulina, ha criticato l’iniziativa definendola ''priva di gusto''.