Scuola e Università

Happy birthday, Mr President!

Un calendario speciale per Putin.

La notizia e le foto stanno facendo il giro della rete: alcune studentesse della facoltà di giornalismo dell’Università di Mosca hanno omaggiato il presidente della Federazione Russa con un calendario, in lingerie.

“Le studentesse di giornalismo a Mosca si spogliano per Putin”

Regalo di compleanno – Domani, 7 ottobre, Vladimir Putin compie il suo 58esimo compleanno e le studentesse hanno realizzato un calendario per celebrare l’evento: dodici belle e succinte ragazze che posano in biancheria intima per il loro presidente. Nel calendario sono incluse delle didascalie in pieno stile softcore-vintage, del tipo: "Vladimir Vladimirovich, We Love You" e ''Hai spento gli incendi nelle foreste, ma io sto ancora bruciando''.

È la stampa, bellezza – Dopo l’avvento delle Naked News in Canada, Gran Bretagna, Giappone e Italia, pare che una delle professioni più gettonate al mondo sia in realtà un lavoro improbo, tanto che anche le aspiranti giornaliste possono solo ambire a rimanere in mutande. Le giovani protagoniste del servizio fotografico provengono infatti dalla facoltà di giornalismo di una delle più autorevoli e quotate università russe: l’università statale Lomonosov di Mosca, che vanta 12 premi Nobel tra i suoi celebri ex-studenti.

Dodici mesi caldi – Le studentesse che hanno posato in provocante lingerie per il calendario erotico dedicato a Putin, forse ignorano che la Russia è al 175esimo posto nella famosa classifica di Freedom House e al 153 del rapporto di Report Sans Frontieres sulla libertà di stampa. Non è che l’Italia sia messa meglio, anzi: occupa le posizioni numero 72 e 49 delle due graduatorie mondiali. Ma per fortuna c’è anche chi a Mosca non ha preso bene l’intraprendenza delle 12 aspiranti giornaliste e la conseguente pubblicità a livello globale: una portavoce della facolta di giornalismo, Larisa Bakulina, ha criticato l’iniziativa definendola ''priva di gusto''.

Il calendario delle sexy contadine. Guarda la gallery!

7 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us