Scuola e Università

Gli iperattivi russano

I bamini che russano poi a scuola disturbano e hanno problemi nell'apprendimento.

Gli iperattivi russano
I bamini che russano poi a scuola disturbano e hanno problemi nell'apprendimento.

Anche nei bambini un sonno poco tranquillo può portare a disturbi durante il giorno.
Anche nei bambini un sonno poco tranquillo può portare a disturbi durante il giorno.

I bambini che tendono a russare di notte hanno più probabilità di divenire iperattivi, afferma uno studio epidemiologico condotto da alcuni epidemiologi dell'università dell'Arizona guidati da Jamie Goodwin. I dati provengono da 1200 bambini dai 4 agli 11 anni che frequentano scuole nell'area di Tucson, appunto in Arizona. L'11.4 dei genitori di bambini di origine spagnola russavano, in confronto al 7,4 per cento di quelli di origine anglosassone. Secondo i medici, il russare e quindi i problemi di sonno si “trasferisce” a scuola, dove il 6,5 per cento degli alunni ispanici ha problemi nell'apprendimento e nella disciplina. Anche se ci sono dubbi sul fatto che i genitori di bambini ispanici esagerino un po' le difficoltà incontrate dai figli, Goodwin afferma, nella ricerca riportata sulla rivista scientifica Chest, che altri studi suffragano le sue conclusioni. Se gli adulti hanno problemi di sonno, fa notare infine Goddwin, durante il giorno sono sonnolenti, mentre i bambini divengono iperattivi.

(Notizia aggiornata al 10 luglio 2003)

8 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us