Scuola e Università

Gli abbonamenti alle riviste costano meno per le scuole

Con la legge di bilancio il Governo concede alle scuole un rimborso del 90% dei costi per l’acquisto di abbonamenti a giornali e riviste scientifiche. E per venire ulteriormente incontro a docenti e alunni, Focus abbassa il prezzo.

Si sta su quei banchi per conoscere e capire il mondo. La sua storia, quella degli uomini e del sapere. A scuola questo si fa. Con molti strumenti per imparare. Anche quest'anno oltre ai libri e alle lezioni degli insegnanti, gli studenti potranno imparare sfogliando i giornali che spiegano e raccontano in modo differente, ma altrettanto efficace, la storia, la scienza e il mondo.

Il Governo ha infatti deciso (Circ. n. 60/21/RE15) per un'ulteriore proroga per la possibilità di accedere a un contributo fino al 90% della spesa per l'acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale.

Per usufruire di tale contributo è necessaria la delibera del Collegio dei docenti e di Istituto che individua, nell'ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili ai fini didattici. La domanda per accedere al contributo può essere presentata fino al 14 gennaio 2022; ulteriori informazioni sono disponibili a questi indirizzi:
https://abbonamenti.it/immagini/pdf/bandofocus.pdf
https://informazioneeditoria.gov.it/it.

Sapere conviene. Ma non c'è solo il rimborso del Governo. Proprio in occasione di questa iniziativa Mondadori Scienza, la nostra casa editrice, ha ulteriormente abbassato il listino degli abbonamenti per le scuole. Ora abbonarsi a Focus, Focus Storia, Focus Domande & Risposte e Focus Junior e Focus Wild costa davvero poco.

Per la richiesta di preventivo e l'acquisto dell'abbonamento è sufficiente scrivere a sgc@mondadori.it specificando il nome dell'Istituto, la Scuola di appartenenza, la città e la provincia, per poter essere contattati dall'agente di zona.

15 febbraio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us