Scuola e Università

Bimbi che contano

La matematica? È un gioco! Ed è anche Contabosco, la nuova app di Focus, che ha messo in campo le più recenti scoperte su apprendimento e intelligenza numerica.

Quando vedete un gruppo di tre persone (o automobili, o elefanti...), avete bisogno di contare per sapere che sono 3? No, è una certezza al primo sguardo. Questa è una capacità che abbiamo, tutti, grazie alle nostre abilità numeriche innate, che, se ben coltivate e indirizzate fin da piccoli, sono fondamentali per attivare in modo naturale l'intelligenza numerica. È questo il concetto di base delle app per iPad e iPhone dedicate ai bambini in età prescolare, dai tre anni in su, nate dalla collaborazione tra Daniela Lucangeli, docente di psicologia dello sviluppo all'Università di Padova, Digital Accademia e Focus.

Le Little Smiling Minds - questo il nome del progetto e della serie di app - sono giochi per sollecitare in modo allegro e intelligente la mente dei bambini coinvolgendo nel processo i genitori, che «come gli amici e gli insegnanti, possono svolgere anche un ruolo di facilitatori dell'apprendimento per i bimbi», afferma Lucangeli. Le app consentono infatti una supervisione del percorso di gioco, anche segnalando via mail a mamma e papà il livello raggiunto e fornendo suggerimenti per seguire e favorire i progressi del bambino.

Un intervento di Daniela Lucangeli sulle differenze tra linguaggio verbale e linguaggio numerico e sui meccanismi di apprendimento dei numeri.

La grammatica dei numeri. Altri interventi in video di Daniela Lucangeli su Little Smiling Minds.

La prima delle tre app finora previste è Contabosco, disponibile su iTunes dalla fine di agosto (qui sotto il video di presentazione); seguiranno Contamare e Contasavana, anch'esse app matematiche ma con altri livelli di gioco e di difficoltà. Per altre informazioni: Focus 252, in edicola dal 20 settembre 2013.

20 settembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us