Scuola e Università

Maturità 2018: al via l'esame per 500.000 studenti

Al via oggi l'Esame di Stato, con la prima prova scritta. 

L'esame di maturità 2018, l'ultimo con l'attuale ordinamento, inizia oggi - mercoledì 20 giugno - con la prima prova scritta, da scegliere tra le tracce decise a suo tempo dal Miur (il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca), il 3 maggio. Al suono della campanella saranno dunque aperte le buste sigillate e si saprà chi ha azzeccato nel toto-traccia delle tante ragionevoli ipotesi: segui lo speciale maturità 2018 su Studenti.it.

Si comincia, ma quando si finisce? All'Esame di Stato approdano quest'anno circa 500.000 studenti, la quasi totalità dei maturandi (la percentuale dei non ammessi è inferiore al 4%). La seconda prova si svolge giovedì 21, la terza lunedì 25 giugno. Per gli orali, invece, ogni scuola fa per conto suo e decide le date in autonomia: difficile dire quando si concluderà l'impresa, ma nella media tutto finisce di solito entro la seconda settimana di luglio. Chi avrà il difficile compito di rompere il ghiaccio agli orali? Questo si saprà durante la prima prova, quando verrà estratta la lettera dell'alfabeto che dirà da quale cognome si comincia.

Dunque... In bocca al lupo!

20 giugno 2018 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us