Scuola e Università

Maturità 2018: al via l'esame per 500.000 studenti

Al via oggi l'Esame di Stato, con la prima prova scritta. 

L'esame di maturità 2018, l'ultimo con l'attuale ordinamento, inizia oggi - mercoledì 20 giugno - con la prima prova scritta, da scegliere tra le tracce decise a suo tempo dal Miur (il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca), il 3 maggio. Al suono della campanella saranno dunque aperte le buste sigillate e si saprà chi ha azzeccato nel toto-traccia delle tante ragionevoli ipotesi: segui lo speciale maturità 2018 su Studenti.it.

Si comincia, ma quando si finisce? All'Esame di Stato approdano quest'anno circa 500.000 studenti, la quasi totalità dei maturandi (la percentuale dei non ammessi è inferiore al 4%). La seconda prova si svolge giovedì 21, la terza lunedì 25 giugno. Per gli orali, invece, ogni scuola fa per conto suo e decide le date in autonomia: difficile dire quando si concluderà l'impresa, ma nella media tutto finisce di solito entro la seconda settimana di luglio. Chi avrà il difficile compito di rompere il ghiaccio agli orali? Questo si saprà durante la prima prova, quando verrà estratta la lettera dell'alfabeto che dirà da quale cognome si comincia.

Dunque... In bocca al lupo!

20 giugno 2018 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us