Scuola e Università

Creato uno speciale “mantello” per cambiare agli oggetti sul radar

Un mantello per ingannare il radar.

Il mantello invisibile è allo studio da alcuni anni, ma ora alcuni studiosi cinesi stanno sviluppando dei dispositivi per creare illusioni sui radar: cambia il modo di apparire degli oggetti.

“Uno studio scientifico cinese crea illusioni sui radar: gli oggetti non sono ciò che sembrano”

Ad uso militare - Non si tratta di un gadget alla Harry Potter, è invece una tecnologia che potrebbe essere usata per nascondere agli occhi dei nemici gli aerei militari. O almeno è ciò che dichiarano, sul prossimo numero di Physical Review, gli studiosi cinesi Wei Xiang Jiang e Tie Jun Cui della Southeast University di Nanjing.

Sotto copertura - I due ricercatori hanno creato una struttura che altera significamente la maniera in cui le onde radio intaragiscono su un cilindro, così che la sua forma appaia completamente cambiata. Nei loro esperimenti i due scienziati sono riusciti a guidare le onde in modo tale che l’oggetto nascosto abbia delle differenti proprietà elettriche rispetto all’originale, apparendo totalmente diverso.

Cambiamento dimensionale - L’illusione creata ha infatti una dimensione differente, negli esperimenti cinesi equivale a circa tre volte, rispetto al cilindro originale che viene investito dalle onde. Proprio per questo, gli scienziati affermano che: "In linea di principio, questa tecnologia potrebbe essere usata per creare un’illusione, offrendo una grandezza e una taglia del tutto abritrarie”. Un’illusione del genere potrebbe essere usata nella tecnologia Stealth, per camuffare un gruppo di caccia in volo facendoli apparire, sullo schermo dei radar nemici, come un pacifico stormo di uccelli.

I segreti di Chatroulette. Guarda la gallery!

25 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us