Scuola e Università

Creato uno speciale “mantello” per cambiare agli oggetti sul radar

Un mantello per ingannare il radar.

Il mantello invisibile è allo studio da alcuni anni, ma ora alcuni studiosi cinesi stanno sviluppando dei dispositivi per creare illusioni sui radar: cambia il modo di apparire degli oggetti.

“Uno studio scientifico cinese crea illusioni sui radar: gli oggetti non sono ciò che sembrano”

Ad uso militare - Non si tratta di un gadget alla Harry Potter, è invece una tecnologia che potrebbe essere usata per nascondere agli occhi dei nemici gli aerei militari. O almeno è ciò che dichiarano, sul prossimo numero di Physical Review, gli studiosi cinesi Wei Xiang Jiang e Tie Jun Cui della Southeast University di Nanjing.

Sotto copertura - I due ricercatori hanno creato una struttura che altera significamente la maniera in cui le onde radio intaragiscono su un cilindro, così che la sua forma appaia completamente cambiata. Nei loro esperimenti i due scienziati sono riusciti a guidare le onde in modo tale che l’oggetto nascosto abbia delle differenti proprietà elettriche rispetto all’originale, apparendo totalmente diverso.

Cambiamento dimensionale - L’illusione creata ha infatti una dimensione differente, negli esperimenti cinesi equivale a circa tre volte, rispetto al cilindro originale che viene investito dalle onde. Proprio per questo, gli scienziati affermano che: "In linea di principio, questa tecnologia potrebbe essere usata per creare un’illusione, offrendo una grandezza e una taglia del tutto abritrarie”. Un’illusione del genere potrebbe essere usata nella tecnologia Stealth, per camuffare un gruppo di caccia in volo facendoli apparire, sullo schermo dei radar nemici, come un pacifico stormo di uccelli.

I segreti di Chatroulette. Guarda la gallery!

25 febbraio 2011