Scuola e Università

Così si studia meglio

Cinque consigli per facilitarsi la vita e puntare al massimo dei voti.

Cinque trucchi per cavarsela meglio in classe.

A scuola più tardi. Diversi studi hanno dimostrato che gli adolescenti hanno bisogno di dormire più a lungo rispetto ad altre fasce di età. Inoltre vanno a letto più tardi dei bimbi più piccoli e di prima mattina le loro capacità cognitive sono al minimo. Alcune scuole Usa hanno spostato la campanella un po' più avanti: 30 minuti possono bastare per cambiamenti di umore e attenzione.

Ben distribuito. Studiare un argomento riprendendolo più volte in un periodo di tempo più lungo: si sfrutta così l'effetto di spaziatura, noto da tempo. Con sezioni di studio distanziate si potenzia l'apprendimento. Un trucco? Prendere appunti non solo durante, ma dopo una lezione, sforzandosi di ricordare.

Meno vacanze? È un argomento su cui si dibatte. Più gli alunni stanno lontani dalla scuola, più tendono a dimenticare le conoscenze acquisite. Alcuni istituti Usa hanno provato ad accorciare le vacanze estive, con più giorni liberi nel resto dell'anno.

In gruppo. La neurologa Judy Willis evidenzia come negli studenti che lavorano in un gruppo si registri un aumento della dopamina, permettendo loro di ricordare meglio a lungo termine. E studiare in gruppo riduce anche l'ansia, un blocco per l'apprendimento.

Niente notti insonni. Le notti passate sui libri creano più problemi che benefici. Uno studio recente alla University of California, Los Angeles, ha confermato l'importanza del sonno e soprattutto ha rilevato scarsi risultati negli studenti che vi rinunciavano per studiare.

20 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us