Scuola e Università

Come si mangia il sushi

Le 5 regole da seguire (e le 6 cose da evitare) per non fare brutte figure.

È il piatto più conosciuto della cucina giapponese. Talmente famoso che gli è toccata la stessa sorte della pizza: essere un'etichetta buona per dire cose molto diverse tra loro. La sua versione più comune comunque è quella della "barchetta" di riso ricoperta di pesce crudo (non sempre, ndr), che sicuramente avrete apprezzato nei sushi bar, spuntati negli ultimi venti anni in Italia. Ma lo sapete... come si mangia il sushi?

Coem si mangia il sushi

Clicca per ingrandire |

Non è difficile. Basta seguire le indicazioni dell'infografica pubblicata da The World's Best Ever , che lo spiega in 5 mosse:

  • Prendete il sushi con le bacchette o con... le dita (si può, l'avreste mai detto?).
  • Immergete delicatamente il sushi nella salsa di soia, dalla parte del pesce, evitando di inzuppare il riso.
  • Quando portate il sushi alla bocca, fate in modo che la lingua lambisca il boccone dalla parte del pesce.
  • Prendete il sushi dal piatto di portata girando le bacchette, in modo da non utilizzare la punta (che mettete in bocca).
  • Per dire che avete finito, riponete le bacchette parallele sulla ciotolina della soia.
  • Ed ecco invece le 6 cose da non fare

  • Non strofinate le bacchette tra loro per ripulirle dai residui di riso e pesce.
  • Non mangiate mezzo boccone di sushi alla volta (proprio così: dovete ingurgitarlo tutto).
  • Non mettete le foglie di zenzero sul pesce a mò di decoro (lo zenzero si mangia tra un boccone di sushi e l'altro, per preparare il palato a un altro gusto).
  • Non pucciate l'intero pezzo di sushi nella soia, come fosse un biscotto nel caffellatte.
  • Non sciogliete il wasabi nella soia. Il wasabi va messo direttamente sul sushi.
  • Non date soldi in mano allo chef, perché non può toccarli (regola valida nei sushi-bar dove a servirvi c'è un sushi chef).
  • Il sushi disegnato
    VAI ALLA GALLERY (N foto)

    25 luglio 2014 Eugenio Spagnuolo
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

    ABBONATI A 29,90€

    Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

     

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us