Scuola e Università

Il Chatbot con IA per gli studenti di Multiversity

Arriva il Chatbot realizzato con tecnologia OpenAI per fornire supporto agli studenti di tre università digitali italiane.

A partire dal prossimo anno scolastico, gli studenti degli atenei digitali Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma potranno richiedere informazioni sui contenuti dei corsi a un'intelligenza artificiale addestrata dai loro professori. I docenti, infatti, non hanno solo fornito i dati che adesso sono parte integrante dell'algoritmo che guida le risposte del chatbot, ma hanno anche verificato l'accuratezza di quest'ultime. Secondo i dati emersi dalla fase di sperimentazione, l'accuratezza supera il 99%.

Il chatbot è stato realizzato col supporto della società Bain & Company dal gruppo Multiversity, che comprende le università digitali sopracitate e diversi master. Si basa sulla tecnologia di Intelligenza Artificiale Generativa sviluppata da OpenAI, creatrice di ChatGPT, ma differisce da esso nel tipo di informazioni a cui può attingere. Mentre ChatGPT ha a disposizione enorme banche dati pubbliche, il chatbot universitario avrà a disposizione molto meno dati, ma strettamente attinenti al percorso didattico degli studenti.

Scuola 3.0. I servizi di assistenza e supporto allo studio rappresentano solo uno dei tanti passi tech mossi dal mondo dell'istruzione superiore. A volte, suo malgrado. Se da un lato molti studenti hanno cominciato a presentare tesi scritte almeno in parte da IA Generativa, dall'altro le università hanno dotato i professori di software, come Turnitin e Compilatio, per controllare se gli elaborati ricevuti siano il frutto di una mente umana o cibernetica.

23 gennaio 2024 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us