Lo "screenoma": la nostra impronta digitale
Lo Human Screenome Project vuole tener traccia del modo in cui occupiamo il tempo davanti allo schermo. Non è solo questione di quanto, ma di come e di cosa.
L'infanzia difficile riduce il volume cerebrale
I bambini che vivono un'infanzia segnata da abbandono, deprivazioni e assenza di cure, vanno incontro a conseguenze durature per il loro cervello.
2020: i buoni propositi sono utili?
L'inizio di un nuovo anno è sempre il momento per fare i buoni propositi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché ci viene fame?
La sensazione di fame è legata certamente a necessità fisiologiche, ma anche ad aspetti psicologici. Dunque si può (in parte) ingannare!
Perché Babbo Natale esiste
Babbo Natale serve ai bambini per giustificare i rituali (altrimenti incomprensibili) dei grandi, e ai grandi perché i rituali rafforzano le tradizioni condivise.
VIDEO - Le illusioni ottiche più pazze dell'anno
Rotazioni impossibili, graffiti 3D, riflessi ingannevoli: una selezione delle illusioni ottiche più ipnotiche premiate col Best Illusion of the Year.
Narcisisti, ma non per sempre
Una ricerca ha analizzato in che modo il narcisismo cambia negli anni, notando che alcuni tratti caratteristici diminuiscono con l’avanzare dell’età.
25 novembre: #nonseidasola!
Violenza di genere: perché le donne non si ribellano?
Lo psichiatra nello smartphone
Smartphone, app e un sistema di intelligenza artificiale vengono in aiuto a psicologo e psichiatra, per i loro pazienti.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...