Dormire con metà cervello per volta
Il sonno uniemisferico è presente in cetacei e uccelli migratori, ma in misura ridotta anche nell'uomo. Uno studio indaga i meccanismi alla base di questo fenomeno.
Se costa di più è migliore. Vero?
Chi è convinto che un prezzo alto sia sinonimo di alta qualità si fa guidare dalla propria identità locale. La quale, però, può essere attivata a comando.
Se siamo felici preferiamo gli estranei agli amici
Secondo uno studio, scegliamo se stare con le persone care o gli estranei a seconda del nostro umore. Ma è tutto da dimostrare...
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ecco perché le grandi idee arrivano quando meno te l'aspetti
I momenti di distrazione sarebbero troppo ingiustamente bistrattati: lasciare la mente libera di divagare incoraggerebbe l'insorgere di intuizioni geniali.
La sincerità è tutta in un SMS
Se al prossimo colloquio di lavoro dovessero chiedervi di scrivere qualche SMS non preoccupatevi: stanno valutando la vostra sincerità.
Ne varrà la pena? Scovata nel cervello la fonte dell'ansia da decisione
Individuati nella corteccia cerebrale dei macachi i neuroni che valutano le possibili conseguenze negative delle nostre scelte.
Sei dipendente da Facebook? Scoprilo in sei domande
Se condividere la tua vita online per te è quasi una necessità, potresti avere bisogno di aiuto. Misura il tuo livello di dipendenza da Facebook con un rapido test.
Più alti a mano armata
Un curioso studio di neuropsicologia mostra un pericoloso tranello percettivo in cui ci fa cadere il nostro cervello.
Parli da solo? Niente di grave
L'abitudine di borbottare tra sé e sé non è sinonimo di stravaganza, ma un comportamento che aiuta a tenere alta la concentrazione.