L'apatia dello spettatore non c'è, nel mondo reale
La riluttanza a intervenire in situazioni di emergenza se sono presenti anche altre persone si verifica solo nei contesti "protetti" di laboratorio: nelle risse di strada, offrono aiuto 9 persone su 10.
Pinocchio, il burattino-bambino
La prima puntata del racconto del pezzo di legno che doveva morire impiccato, ma è diventato bambino (a dispetto dell'autore), esce il 7 luglio 1881.
Altruisti, ma per il motivo sbagliato
Se perdete il portafogli, sappiate che la maggior parte dei cittadini del mondo è (abbastanza) disposta a restituirlo, soprattutto se pieno di soldi. Ecco perché (e dove andate più sul sicuro).
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ne varrà la pena? Scovata nel cervello la fonte dell'ansia da decisione
Individuati nella corteccia cerebrale dei macachi i neuroni che valutano le possibili conseguenze negative delle nostre scelte.
Sei dipendente da Facebook? Scoprilo in sei domande
Se condividere la tua vita online per te è quasi una necessità, potresti avere bisogno di aiuto. Misura il tuo livello di dipendenza da Facebook con un rapido test.
Più alti a mano armata
Un curioso studio di neuropsicologia mostra un pericoloso tranello percettivo in cui ci fa cadere il nostro cervello.
Parli da solo? Niente di grave
L'abitudine di borbottare tra sé e sé non è sinonimo di stravaganza, ma un comportamento che aiuta a tenere alta la concentrazione.
Ascolto selettivo, ecco come il cervello seleziona i suoni
Lo chiamano effetto cocktail party: nel chiasso di una festa, riusciamo a distinguere distintamente la voce del nostro interlocutore. Ma come è possibile?
Perché si fanno gli scarabocchi?
Lo scarabocchio: combatte la noia o aiuta a concentrarsi?