Il "supermercato" che studia i clienti
Sembra in tutto e per tutto un supermercato, ma in realtà è un laboratorio che studia cosa guarda un cliente mentre fa la spesa. Ecco come fanno gli scienziati che ci lavorano e qual è il loro obiettivo.
Chi non mangia in compagnia...
Si mangia di più e più volentieri insieme ad amici e familiari: sembra una banalità, ma c'è una ragione evolutiva.
Il colore delle emozioni
Se dico "rosso" per quando sono arrabbiato, sono cinese, tedesco o greco? Una macchina lo sa.

La guerra delle donne
L'evoluzione ha dotato il gentil sesso di un fiuto sopraffino che coglie i segnali dell'ovulazione nelle altre. Così si tiene il partner alla larga dalle tentazioni.
L'origine dell'impulsività
Perché alcune persone sono più impulsive di altre? Un nuovo esperimento fornisce una lettura che mette in discussione quanto crediamo di sapere sul libero arbitrio.
Le amicizie tra scimpanzé si basano sulla fiducia
Proprio come quelle umane: la prova che la natura del legame che cementa i nostri legami amicali è molto antica, dal punto di vista evolutivo.
Il falso mito degli stili di apprendimento
Non è vero che ogni studente necessita di uno specifico canale sensoriale per imparare: viaggio alle radici di un diffuso luogo comune su cervello, memoria e insegnamento.
Empatici si nasce. E si diventa
I piccoli atti di gentilezza possono innescare sentimenti empatici verso sconosciuti: un esperimento sociologico che scalfisce i pregiudizi.
Che invidia!
Tutti la provano, nessuno la confessa. Perché è dolorosa per sé e pericolosa per gli altri. Ma è anche utile: ci spinge a migliorare.
Essere troppo buoni è una patologia?
Si può essere buoni al punto da rinunciare alle proprie necessità? In questo caso potrebbe trattarsi di una patologia.
I geni che influenzano l'intelligenza
Un passo in avanti in un tema complesso e pieno di insidie: quello della componente genetica ed ereditaria delle più importanti capacità cognitive umane.