Chi non mangia in compagnia...
Si mangia di più e più volentieri insieme ad amici e familiari: sembra una banalità, ma c'è una ragione evolutiva.
Il colore delle emozioni
Se dico "rosso" per quando sono arrabbiato, sono cinese, tedesco o greco? Una macchina lo sa.
Gli effetti dell'ansia delle neomamme
Iperattività durante l'adolescenza - Gli effetti a lungo termine dell'ansia patologica materna in gravidanza e nei primi cinque anni di vita del piccolo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Uomini, donne e competizioni sportive
Alla fine di un match, gli uomini dedicano più tempo alla riappacificazione con l'avversario. Un comportamento che ha origini antiche, meno comune tra le atlete femmine.
Paese che vai, vizi che trovi
Tabù e proibizioni sono presenti in tutte le civiltà: sono necessari al controllo sociale. A essere particolarmente “regolamentati” sono i comportamenti sessuali. Mentre pigrizia, superbia e ira vengono condannate pressoché ovunque.
La scienza dei sogni un secolo dopo Freud
Con un secolo di ritardo sono state confermate sperimentalmente, almeno in parte, le teorie di Freud sui sogni e sul loro rapporto con il nostro inconscio. 
Che coincidenza!
Più che verità nascoste, quelli che ci appaiono casi sorprendenti della vita rivelano qualcosa del funzionamento della mente umana: ecco quanto la scienza ha appurato.
Estremisti per noia
Chi vi strilla in faccia le sue idee, non ha davvero niente di meglio da fare.
L'uomo senza cervello
Un caso clinico che pone interrogativi sulla coscienza: la storia di un uomo arrivato a 44 anni senza sapere di aver perso il 90% di materia cerebrale.
15 anni di ricerche da buttare
Un errore nei software usati per gli studi di risonanza magnetica funzionale potrebbe invalidare qualcosa come 40.000 articoli scientifici che si basano su questa tecnica di imaging.
Perché se sei impegnato il tempo scorre in fretta?
L'avete mai notato? Non è solo una questione di noia, ma un effetto psicologico che c'entra con la sensazione di avere il controllo sull'azione che stiamo compiendo.