Perché stiamo insieme?
Stare bene in una relazione di coppia, e lavorare affinché la relazione funzioni bene, sono le cose che influenzano positivamente non solo i progressi della coppia, ma anche quelli personali.
Dormire con metà cervello per volta
Il sonno uniemisferico è presente in cetacei e uccelli migratori, ma in misura ridotta anche nell'uomo. Uno studio indaga i meccanismi alla base di questo fenomeno.
Se costa di più è migliore. Vero?
Chi è convinto che un prezzo alto sia sinonimo di alta qualità si fa guidare dalla propria identità locale. La quale, però, può essere attivata a comando.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

8 malattie mentali che... non lo sono più
La lunaticità, l'isteria (maschile e femminile), l'infermità "morale, la personalità inadeguata, persino l'omosessualità e l'autoerotismo: i ripensamenti più famosi della psichiatria.
Perché ci viene voglia di "mangiare" i neonati?
"Sei così tenero che ti darei un morso": l'avete mai detto? È una risposta fisiologica alla tenerezza, un eccesso di entusiasmo che scatena aggressività.
13 trucchi scientifici per combattere l'ansia
Esponiti a piccole dosi, impara a chiamarti per nome, bevi caffè (già!): piccoli accorgimenti scientificamente testati per affrontare stress e paure.
Neurostimolazione per il cervello dei militari
Impulsi elettrici indirizzati alla corteccia cerebrale migliorano temporaneamente le capacità di multitasking e concentrazione. Ma restano alcune perplessità.
Il fantasma di uno psicologo al cinema per adulti
La storia di alcune misteriose "visioni paranormali" inscenate a scopo scientifico. E di come anticiparono alcune importanti scoperte sull'attenzione.
Perché i film horror ci fanno paura?
Gli horror ci spaventano perché fanno leva sulle nostre paure ancestrali, ma poi sono le tecniche di regia che scatenano l'empatia verso la vittima. Al resto ci pensa... l’amigdala.
Perché una bugia tira l'altra
A forza di mentire, il cervello diventa sempre meno sensibile alla disonestà.
Qual è il rumore più insopportabile?
Entra nel cervello, innervosisce, non permette di fare altro. Ignorarlo è impossibile! 
Più letti di Comportamento
Perché stiamo insieme?
Più CONDIVISI di Comportamento
Perché stiamo insieme?