Dormire con metà cervello per volta
Il sonno uniemisferico è presente in cetacei e uccelli migratori, ma in misura ridotta anche nell'uomo. Uno studio indaga i meccanismi alla base di questo fenomeno.
Se costa di più è migliore. Vero?
Chi è convinto che un prezzo alto sia sinonimo di alta qualità si fa guidare dalla propria identità locale. La quale, però, può essere attivata a comando.
Se siamo felici preferiamo gli estranei agli amici
Secondo uno studio, scegliamo se stare con le persone care o gli estranei a seconda del nostro umore. Ma è tutto da dimostrare...
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Gli atleti individuali più a rischio depressione
Chi gioca in squadra spartisce gioie e dolori delle prestazioni  con i compagni; chi corre da solo, ha spesso un fardello troppo pesante e non condivisibile con nessun altro.
La psicologia di Babbo Natale
Rivelare o no che il vecchio con la barba non esiste? Guida semiseria per genitori alle prese con slitte volanti, renne e folletti.
Conosci davvero le donne?
Quattro domande pericolose che le donne fanno (sempre) agli uomini: a cosa pensi? Mi ami? Ti sembro grassa? È più carina di me? Istruzioni per l'uso...
Mai andare a letto arrabbiati!
Il sonno consolida i ricordi negativi e li rende più facili da rievocare: una scoperta che potrebbe servire nel trattamento di depressione e sindrome da stress post traumatico.
Uomini e donne guardano in modo diverso
Le differenze di genere riguardano anche il modo in cui osserviamo il mondo (e in particolare i volti): un esperimento di eye tracking conferma quanto già ipotizzato in passato.
Come litigare meglio, secondo la scienza
Vi capita di ingaggiare discussioni infinite con parenti e amici? Ecco due tattiche quasi infallibili e scientificamente provate per far valere la vostra posizione.
Un software per combattere paure e fobie
I primi, promettenti test di una nuova tecnica che permette di trattare ansia e disturbo post-traumatico da stress, senza bisogno di rievocare consciamente le paure.
8 malattie mentali che... non lo sono più
La lunaticità, l'isteria (maschile e femminile), l'infermità "morale, la personalità inadeguata, persino l'omosessualità e l'autoerotismo: i ripensamenti più famosi della psichiatria.