Perché il confronto politico è stressante?
Parlare di politica con chi la pensa diversamente genera ansia e la spiacevole sensazione di essere sotto minaccia. Secondo gli studiosi di psicologia politica però c'è una ragione. Anzi, due.
Così il cervello bilingue zittisce la lingua madre
Quando serve, chi parla in modo fluente una seconda lingua riesce a mettere a tacere il proprio idioma d'origine, per ragionare soltanto in quello straniero: uno studio fa luce su questo meccanismo.
L'illusione ottica che scompare mentre la guardi
Sui social è l'illusione ottica del momento, eppure circola fin dall'800: fissate quest'immagine e... la vedrete dissolversi davanti ai vostri occhi. Provate. E poi scoprite (insieme a noi) perché accade.
Perché online ci comportiamo in modo orribile?
La storia delle interazioni umane rivela perché in quelle virtuali siamo ancora così goffi. E spiega come sviluppare rapporti positivi in Rete, mettendo a tacere il troll che si nasconde in ognuno di noi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Non sopporti gli odori corporei? Per chi voterai?
Sei di destra o di sinistra? Un bizzarro studio svedese suggerisce una relazione tra lo spiccato disgusto per gli odori sgradevoli del corpo umano e la preferenza politica: gli "altri" sono sporcaccioni?
Empatia: la puoi imparare da tuo fratello (minore)
La rivincita dei secondogeniti - e non solo: anche i fratelli più giovani possono contribuire positivamente allo sviluppo delle capacità empatiche dei "fratelloni". Si è modelli l'uno per l'altro.
Benvenuti alieni
Secondo alcuni psicologi la scoperta di vita extraterrestre non ci manderebbe nel panico, ma ne saremmo entusiasti (probabilmente per poco).
5 trucchi per avere una volontà di ferro
Gli scienziati concordano: la forza di volontà è inesauribile e può farci raggiungere ciò che desideriamo, anche gli obiettivi più impegnativi. Ma qualche trucchetto può essere molto utile.  
L'effetto della musica quando ti alleni
Concentra o distrae? Perché ci dà la carica? Uno studio sulle onde cerebrali rivela perché quando facciamo sport, in palestra o all'aperto, è così difficile rinunciare alle cuffie nelle orecchie.
Le formule dell'amore
E no, non c'è "soltanto" l'equazione di Dirac.
Ora legale: i 5 effetti collaterali del cambio
Un cambiamento che fa risparmiare energia, ma che per molti si traduce in fatica, stress e malessere.
Come dialogare con chi la pensa in modo diverso?
Un'attivista dei social media spiega in un TED Talk come discutere in modo costruttivo (per entrambi!) con chi la pensa all'opposto. Basta seguire quattro semplici regole.