Perché il caffè non dovrebbe piacerci
In natura, il riconoscimento del sapore amaro si è evoluto per proteggerci da sostanze tossiche e velenose. Come mai allora l'amaro dell'espresso è, per molti, irresistibile?
Depressione post partum e sistema immunitario
Un'infiammazione nelle regioni cerebrali che regolano l'umore in seguito a gravidanze difficili sembrerebbe legata ai sintomi della condizione che interessa il 15% delle neomamme.
Come nascono i falsi ricordi?
La memoria non è un magazzino impermeabile ma un film in continuo rifacimento. E spesso esperienze che diamo per vissute non sono mai avvenute, o si sono consumate in modo diverso.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ecco perché le feste natalizie ci tolgono il sonno
Veglioni, incombenze, ritmi sballati, troppo alcol e troppo cibo: se state aspettando il Natale per recuperare sonni arretrati, potreste rimanere delusi.
Tutti i modi in cui il potere modifica il cervello
Più temerari, meno empatici, vaccinati contro lo stress: ricoprire posizioni di prestigio ha effetti invisibili eppure concreti sul comportamento umano.
5 modi in cui il Natale modifica il cervello
O lo si ama, o lo si odia: di certo, il Natale non lascia indifferenti. Tra stress, overdose di regali e incontri sociali obbligati, ecco come lo vivono i nostri neuroni.
Perché invecchiamo, secondo i bambini
Per i piccoli in età prescolare c'è un trucco semplicissimo per restare giovani: basta stare alla larga dalle feste di compleanno...
Facebook fa male alla salute?
Sì, e lo ha ammesso lo stesso Facebook.
Perché non rinunciamo alle tradizioni natalizie
Che abbiate lo spirito del Grinch o siate attivi come folletti; che stiate facendo le cose in grande o "giusto un pensiero": difficilmente rinuncerete ad alcuni punti fermi di queste festività.
Meno calorie potrebbero rendere più lucidi
Chi si sottopone a diete e digiuni controllati spesso dice di sentirsi più "lucido" a livello cognitivo. Uno studio sui topi offre una possibile spiegazione (che non è detto valga anche per l'uomo).
Queste linee sono curve o a zigzag?
Alcune vi sembrano più spigolose, e altre più simili ad onde? La realtà è un po' diversa da come appare: una sorprendente illusione ottica scoperta da un ricercatore giapponese.