Dormire con metà cervello per volta
Il sonno uniemisferico è presente in cetacei e uccelli migratori, ma in misura ridotta anche nell'uomo. Uno studio indaga i meccanismi alla base di questo fenomeno.
Se costa di più è migliore. Vero?
Chi è convinto che un prezzo alto sia sinonimo di alta qualità si fa guidare dalla propria identità locale. La quale, però, può essere attivata a comando.
Se siamo felici preferiamo gli estranei agli amici
Secondo uno studio, scegliamo se stare con le persone care o gli estranei a seconda del nostro umore. Ma è tutto da dimostrare...
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Con quella faccia un po' così
Un esperimento ai confini del gusto estetico per comprendere come il nostro cervello riconosce i volti delle persone. E tu, sai riconoscere chi si nasconde dietro questi fotomontaggi?
Con quella faccia un po' così
Come il cervello riconosce una faccia? Attraverso tre passaggi.
Le bugie si riconoscono nel cervello
Quando qualcuno dice la verità usa zone diverse del cervello rispetto a quando una persona mente e in questo modo possono essere scovati i bugiardi. È quanto afferma un team di scienziati della...
Buoni si nasce o si diventa?
Uno studio sui gemelli apre nuove luci sull'origine genetica dei comportamenti sociali. E sul ruolo della famiglia e dell'educazione.
Ti leggo nel pensiero
Una tecnica psicologica può rivelare cosa pensa davvero la gente di fronte a un sondaggio. E per chi voterà.
Cacciatori di cartelli strani
Occhio al cartello. inviateci i cartelli stradali più strani, inconsueti e divertenti.
Coca o Pepsi? Non è solo una questione di gusti
Acqua liscia o gassata, birra chiara o rossa, aranciata dolce o amara... sui gusti non si discute. Ma alcuni ricercatori hanno scoperto che il gusto non è solo una questione di palato.
Pigri si nasce, stacanovisti si diventa?
Scoperto il gene che scatena la pigrizia: servirà a far correre i più fiacchi? Tutt'altra la posssibile applicazione individuata dagli scienziati...