Perché proviamo disgusto?
Questa emozione primaria ci tiene lontani da sostanze e cibi che possono nuocere alla nostra salute, oltre che da situazioni e persone che potrebbero rivelarsi pericolose.
Perché la gioia ci migliora?
È l'emozione che ci apre al mondo e che accende la nostra creatività. E, dice la scienza, può essere coltivata. Lo racconta questo articolo di Focus Extra. 
5 modi per riconoscere un bugiardo
Non è facile capire quando qualcuno mente, ma ci sono alcuni comportamenti che possono essere un indizio.
A che cosa serve la rabbia?
In questi giorni abbiamo visto alcuni personaggi dello sport perdere la testa per la rabbia, un'emozione che ci spinge a compiere gesti anche rischiosi. Qual è la sua origine? A cosa serve? 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Cambiare coda fa risparmiare tempo?
In fila al supermercato (o al casello) vi sembra che scorrano tutte, tranne la vostra? Ecco perché sentiamo l'urgenza di spostarci, e perché è perfettamente inutile.
Come innamorarsi o non innamorarsi
Ci sono modi per non innamorarsi durante una relazione, e altrettanti perché in un rapporto scatti la scintilla dell'innamoramento: sapete che cosa vuole il vostro partner? Leggete bene le sue strategie?
7 consigli per i buoni propositi di inizio anno
Non c'è anno nuovo senza buoni propositi, ma in pochissimi li portano a termine. Ecco una miniguida per capire come sceglierli e centrare l'obiettivo. 
Perché ci baciamo inclinando la testa a destra?
La preferenza di lato è appresa o innata? Uno studio su una popolazione culturalmente molto diversa da noi prova che il motivo è legato alla divisione di compiti tra emisferi cerebrali.
La formula della coppia perfetta
Il matrimonio perfetto esiste? Qualunque sia la risposta, si può provare a farlo durare... anche con la matematica.
Ecco perché le feste natalizie ci tolgono il sonno
Veglioni, incombenze, ritmi sballati, troppo alcol e troppo cibo: se state aspettando il Natale per recuperare sonni arretrati, potreste rimanere delusi.
Tutti i modi in cui il potere modifica il cervello
Più temerari, meno empatici, vaccinati contro lo stress: ricoprire posizioni di prestigio ha effetti invisibili eppure concreti sul comportamento umano.
5 modi in cui il Natale modifica il cervello
O lo si ama, o lo si odia: di certo, il Natale non lascia indifferenti. Tra stress, overdose di regali e incontri sociali obbligati, ecco come lo vivono i nostri neuroni.