Si rischia più la morte stando a letto o seduti?
C'è un curioso indicatore di rischio (il Micromort) che permette di quantificare le probabilità di morire quando si compiono attività banali (ma anche quelle più rischiose). E che regala alcune sorprese...
Perché gli uomini non trovano mai le cose?
Non è un luogo comune: gli uomini fanno più fatica delle donne a trovare ciò che cercano. La colpa? Della diversa "visione periferica" nei due sessi.
L'empatia? Troppa fatica...
Calarsi nei panni dell'altro richiede uno sforzo notevole, anche quando le emozioni in gioco sono positive: è questa la motivazione dell'indifferenza, più ancora delle questioni economiche.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ecstasy e musica, cocktail ad alto rischio
Secondo gli esperti la musica ad alto volume esacerba l'effetto dell'ecstasy nel cervello.
A fil di pelle
Purificarsi attraverso il dolore: è questo l'obiettivo di un antico rito induista che nacque in India ma che oggi è ammesso solo in Malaysia e Singapore. Durante il festival annuale del Thaipusam...
L'istinto di farsi i fatti degli altri
Alla base della passione per innamoramenti, tradimenti e intrighi sentimentali altrui ci sarebbe un primordiale istinto di sopravvivenza e i prodromi dell'intelligenza sociale.
Basta "seghe mentali": siate decisi!
Decisioni complesse e importanti si prendono meglio a "mente sgombra", dopo una bella dormita e senza troppi ripensamenti che potrebbero portare a "costosi" errori.
Scienza e Hit Parade
I gusti musicali? Li decide la società. Secondo una ricerca, le interazioni interpersonali influenzano il mercato culturale: tendiamo a preferire ciò che piace alla gente e imitiamo gli altri in...
Una risata per sedurre
È scientifico: l'amore è cieco, ma quando si tratta di corteggiare, un po' di humor non guasta. L'uomo che seduce di più è quello che fa ridere.
L'algoritmo che trova i politici racconta-balle
Un sistema per scoprire se un candidato alle elezioni vi sta ingannando con promesse false. A livello teorico sembra funzionare.
Vendetta… tremenda vendetta!
La vendetta veste abiti da uomo: sono infatti i maschi a essere più vendicativi verso persone 'colpevoli' di aver tradito la loro fiducia e sono sempre gli uomini a provare maggiore soddisfazione...