Narcolessia e creatività: c'è un legame?
Le persone colpite da questa patologia sembrano dotate di spiccate doti creative: potrebbe dipendere da un insolito ciclo del sonno che li catapulta direttamente nella fase REM (quella dei sogni lucidi).
Vincere il dolore ingannando la mente: 6 trucchi
Secondo alcuni studi è possibile, con i giusti stratagemmi, vincere paure, fobie e sensazioni fastidiose. Non solo: ci sono trucchi anche per esaltare memoria e creatività.
Si rischia più la morte stando a letto o seduti?
C'è un curioso indicatore di rischio (il Micromort) che permette di quantificare le probabilità di morire quando si compiono attività banali (ma anche quelle più rischiose). E che regala alcune sorprese...
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Adolescenti egoisti nel cervello
Perché gli adolescenti sono più egoisti degli adulti? Perché usano una diversa funzionalità del cervello.
Dio nel cervello
Una ricerca scientifica ha studiato la fede religiosa, dimostrando che la si può vedere anche nella risonanza magnetica.
Siamo tutti un po’ “paranoici”
Da una ricerca inglese emerge che siamo molto meno disposti a fidarci degli altri di quanto si pensi comunemente. Un atteggiamento che in certi casi diventa quasi paranoia.
Sguardi di carta… contro i furbetti
L’immagine di un occhio che ti guarda è sufficiente per rendere onesti ed evitare che si commettano piccoli furterelli, come non mettere le monetine nella cassetta del caffè in ufficio.