Perché ci dà fastidio un quadro storto?
Vedere un quadro storto infastidisce: si tratta del fenomeno della "not just right experience", il disagio che si prova quando le cose non sono a posto.
A che cosa servono i sogni?
Mentre dormiamo, il cervello lavora e, con l'attività onirica, ci aiuta (anche) a risolvere problemi.
Perché i bambini amano tanto i supereroi?
I supereroi dei fumetti e del cinema sono molto amati dai bambini. Uno studio adesso spiega anche il perché.

La moda? Una questione di magnetismo…
Alcuni creano mode, stabiliscono trend, impongono stili. E tutti gli altri seguono. Più o meno come gli atomi in un campo magnetico. Ecco la singolare scoperta di due scienziati francesi.
Ma dove cavolo sono?
Il vostro bambino vi fa passare notti insonni? Ebbene un team di ricercatori ha indagato le cause del pianto (notturno) dei bambini e stilato qualche consiglio per genitori sull'orlo di una crisi...
Appesi all'amo
Lo chiamano il "piacere della sospensione" e hanno addirittura organizzato una convention che si sta svolgendo in questi giorni negli Stati Uniti. Sono i cultori di una pratica particolarmente...
Svegli senza sveglia? Tutto merito di un gene
Chi si addormenta presto la sera è più sveglio al mattino presto. Grazie alle buone abitudini? No, il segreto è in un gene.
Tatuati e sicuri?
La prima vera ricerca sulla composizione dell'inchiostro dei tatuaggi spiega perché talvolta posso irritare la pelle
I meccanismi del ricordo musicale
Perché alcune canzoni ci entrano in testa e non se ne vogliono andare?
L'abc per "rimorchiare"... ma senza parole
A un appuntamento romantico, sei un Don Giovanni o assomigli a Fantozzi? Sai essere seducente come una pantera o scostante come una pantegana?
Ferisce più uno sputo…
Chi di sputo ferisce... può offende molto. Questo almeno è quello che pensano i nostri lettori secondo il sondaggio lanciato da Focus. Guarda gli ultimi risultati e partecipa al sondaggio.