Focus

L'uomo che non vede i numeri (ma li riconosce)
Un paziente incapace di vedere i numeri per un deficit neurologico sembra però riconoscerli senza esserne consapevole: uno studio sulla percezione.
È possibile vedere la realtà in modo obiettivo?
Fino a che punto possiamo fidarci della nostra vista? Un esperimento conferma che la percezione individuale influenza il modo di vedere le cose attorno a noi.
Distanziamento fisico e astinenza da contatto
Le neuroscienze della "skin hunger", l'astinenza da contatto fisico che caratterizza questa fase, e ci accompagnerà fino al vaccino anti COVID-19.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

11 notevoli storie di amnesia
Dalla fuga misteriosa di Agatha Christie allo Smemorato di Collegno, fino alla Fase Hobart di Philip Dick: 11 storie di perdita della memoria che difficilmente dimenticherete.
Perché le videochiamate ci stressano
Manna e maledizione di questo periodo di lockdown, le videochiamate possono essere una modalità di interazione molto impegnativa. Ecco perché.
Perché facciamo sogni erotici?
I sogni erotici provengono da quella parte della psiche dove abitano i nostri desideri più profondi. E secondo uno studio, chi dorme a pancia in giù...
Perché i thriller di Hitchcock ci catturano?
Il 29 aprile 1980 moriva Hitchcock. I suoi film, come altri thriller, catturano la nostra attenzione perché interagiscono in un modo particolare col nostro cervello.
COVID-19 e l'epidemia di ricadute psicologiche
Un'analisi delle conseguenze del distanziamento sociale imposto dalla COVID-19 sulla salute mentale, e alcuni approcci per mitigare l'impatto.
I consigli dei sommergibilisti per la quarantena
L’isolamento da pandemia somiglia alla vita in missione in un sottomarino. In un video i consigli dei sommergibilisti italiani.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...