Psicologia

Vuoi insegnargli a parlare? Meglio quattro chiacchiere che un video

Saranno anche dei bei cartoni, ma i video educativi ideati per insegnare ai più piccini nuovi vocaboli, in realtà, non migliorano le loro conoscenze lessicali. Anzi, in base a uno studio recente, i bimbi che trascorrono più ore guardando questi filmati conoscerebbero meno parole di quelli che negli stessi momenti sono impegnati in dialoghi, anche più banali, con i famigliari. Frederick Zimmerman, che studia il rapporto tra sviluppo del bambino e crescita economica all'Università di Washington (Seattle), ha dato ai genitori di 1.000 bambini di età compresa fra gli 8 e i 16 mesi un elenco di parole, e ha chiesto loro di indicare quali tra questi vocaboli fossero conosciuti dai loro figli. Zimmerman ha poi chiesto alle famiglie di quantificare il tempo che i loro bimbi trascorrono davanti ai video "educativi" e quello che invece dedicano ad altre attività. È emerso che per ogni ora passata a guardare la tv, i piccoli sapevano in media 8 parole in meno dei loro coetanei che nel frattempo facevano altro: un deficit di vocaboli pari a circa il 17%. È possibile, afferma Zimmerman, che questi video tranquillizzino i bambini anziché stimolarli, come invece potrebbero fare un libro letto da un adulto o un momento di gioco.

Foto: la copertina delle Storie del Mare, storie inventate e illustrate dai bambini della scuola dell'infanzia di Morro d'Alba (Ancona).

23 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us