Psicologia

Vegetariani fumatori

I ragazzi svedesi vegetariani non sono attenti alla salute.

Vegetariani fumatori
I ragazzi svedesi vegetariani non sono attenti alla salute.

Seguire una dieta vegetariana non assicura sull'attenzione alla salute.
Seguire una dieta vegetariana non assicura sull'attenzione alla salute.

Secondo una ricerca pubblicata dal Journal of Adolescent Health, i ragazzi vegetariani in Svezia e Norvegia non si attengono ad altre indicazioni per una vita più salutare, come astenersi dal fumo e dal bere, o fare regolarmente movimento. Afferma il dottor Christel Larsson dell'università di Umea in Svezia: «Contrariamente ad altre ricerche, la nostra ha trovato che essere vegetariani non è correlato con altre pratiche salutari, almeno tra gli adolescenti norvegesi e svedesi».
Bacco, tabacco e tofu. Su 2041 ragazzi, 149 hanno detto di essere vegetariani, o almeno consumatori di carne modesti; tre quarti di essi erano femmine. Prima di questo studio si pensava che i ragazzi vegetariani fossero particolarmente attenti alla salute; questo studio dimostra invece che i non vegetariani sarebbero più attenti al proprio stato.
E, infine, non ci sono differenze tra i due gruppi nel consumo di alcol e di sigarette. Sembra infine che i vegetariani abbiano iniziato a mangiare poca carne solo perché erano leggermente cagionevoli di salute, o perché spinti da ragioni etiche.

(Notizia aggiornata al 20 settembre 2002)

11 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us