Psicologia

Vegetariani fumatori

I ragazzi svedesi vegetariani non sono attenti alla salute.

Vegetariani fumatori
I ragazzi svedesi vegetariani non sono attenti alla salute.

Seguire una dieta vegetariana non assicura sull'attenzione alla salute.
Seguire una dieta vegetariana non assicura sull'attenzione alla salute.

Secondo una ricerca pubblicata dal Journal of Adolescent Health, i ragazzi vegetariani in Svezia e Norvegia non si attengono ad altre indicazioni per una vita più salutare, come astenersi dal fumo e dal bere, o fare regolarmente movimento. Afferma il dottor Christel Larsson dell'università di Umea in Svezia: «Contrariamente ad altre ricerche, la nostra ha trovato che essere vegetariani non è correlato con altre pratiche salutari, almeno tra gli adolescenti norvegesi e svedesi».
Bacco, tabacco e tofu. Su 2041 ragazzi, 149 hanno detto di essere vegetariani, o almeno consumatori di carne modesti; tre quarti di essi erano femmine. Prima di questo studio si pensava che i ragazzi vegetariani fossero particolarmente attenti alla salute; questo studio dimostra invece che i non vegetariani sarebbero più attenti al proprio stato.
E, infine, non ci sono differenze tra i due gruppi nel consumo di alcol e di sigarette. Sembra infine che i vegetariani abbiano iniziato a mangiare poca carne solo perché erano leggermente cagionevoli di salute, o perché spinti da ragioni etiche.

(Notizia aggiornata al 20 settembre 2002)

11 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us