Speciale
Domande e Risposte
Psicologia

Uomini e donne: chi è capace di mentire meglio?

Molte differenze tra uomini e donne sono evidenti, altre meno. Una di queste (forse) è relativa alla capacità di mentire: ecco che cosa svela un nuovo studio.

Le donne si rassegnino: Pinocchio è maschio. Mente di più e meglio, e forse mente di più proprio perché riesce a farlo meglio. Insomma, tra le tante differenze che le ricerche evidenziano tra il comportamento degli uomini e quello delle donne c'è anche quello che riguarda il tema bugie. 

 

Che l'uomo sia meno sincero della donna risulta da un studio che l'Università di Maastricht (Paesi Bassi) ha condotto per comprendere il comportamento di chi si ritiene bugiardo esperto. Nella ricerca, 194 uomini e donne hanno risposto a un questionario su quante bugie avessero detto nelle ultime 24 ore, di che tipo, a chi e quali fossero le strategie adottate.

 

Bugie qua e là. Dai risultati è emerso che gli uomini avevano più del doppio di probabilità di considerarsi dei bugiardi esperti rispetto alle donne. Non solo: analizzando le risposte, i ricercatori hanno riscontrato che i maschi erano molto più bravi a mentire, creando storie credibili all'interno delle quali inserivano le bugie.

Abbassa lo sguardo. Inoltre gli uomini hanno un miglior controllo del corpo mentre dicono bugie: per esempio, non evitano lo sguardo dell'interlocutore oppure riescono a mantenere rilassato il corpo. Questi elementi, spiega lo studio, rafforzano la credibilità della bugia che viene raccontata.

 

Nella maggior parte dei casi, però, non si tratta di grandi menzogne, ma di omissioni ed esagerazioni che vengono dette a colleghi, amici o partner soprattutto durante gli incontri faccia a faccia. E comunque, ci sono anche degli studi che suggeriscono dei semplici trucchi per provare a smascherare il bugiardo di turno. O la bugiarda.

 

5 agosto 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us