Psicologia

Una risata per sedurre

È scientifico: l'amore è cieco, ma quando si tratta di corteggiare, un po' di humor non guasta. L'uomo che seduce di più è quello che fa ridere.

Una risata per sedurre
È scientifico: l'amore è cieco, ma quando si tratta di corteggiare, un po' di humor non guasta. L'uomo che seduce di più è quello che fa ridere.

Angelina Jolie ha ammaliato Brad Pitt sul set di 'Mr. & Mrs. Smith', un film d'azione dai lati comici.
Angelina Jolie ha ammaliato Brad Pitt sul set di "Mr. & Mrs. Smith", un film d'azione dai lati comici.

L'amore è cieco, ma quando si tratta di corteggiare, un po' di humor non guasta. Il tutto non sembra una grande novità, quanto meno per le persone comuni. Ma per gli scienziati, questa semplice regola di vita non era affatto chiara. Almeno finora.
Due recenti studi hanno però confermato scientificamente un'antica regola del corteggiamento: le donne preferiscono gli uomini simpatici e divertenti, mentre questi ultimi privilegiano le donne che ridono alle loro barzellette.
Facci ridere. Per farlo, Eric Bressler e Sigal Balshine, due psicologi rispettivamente del Westfield State College (Massachusetts, USA) e dell'università McMaster di Hamilton (Canada), hanno fatto scorrere a 200 studenti (maschi e femmine) le foto di ragazzi del sesso opposto. In alcuni casi le immagini erano accompagnate da frasi divertenti, in altre da espressioni soltanto gentili. Risultato: le donne hanno classificato i maschi "spiritosi" come potenziali partner migliori. Dall'altra parte, la scelta dei maschi non era influenzata dall'umorismo della frase.
Battuta pronta, cervello fine. In un secondo studio, Blesser ha valutato meglio l'immaginario dei singoli sessi interrogando 130 studenti: le ragazze intervistate generalmente preferivano gli uomini divertenti, mentre i maschi sceglievano con maggiore facilità le femmine che li ritenevano simpatici.
Secondo una teoria, proposta da alcuni psicologi, le donne privilegiano gli uomini più divertenti perché lo humor rivelerebbe un cervello sano e vitale, segnale di un migliore set di geni.
Naturalmente si tratta di una teoria e i due studi, per quanto corretti e interessanti, rimangono puramente speculativi. E in particolare hanno esaminato soltanto gli studenti universitari del Nord America.

(Notizia aggiornata al 24 gennaio 2006

24 gennaio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us