Psicologia

Una risata per nascondere paura o disgusto? Non imbroglia nessuno...

Non ridiamo solo quando qualcosa ci diverte, ma anche quando ci sentiamo a disagio, soprattutto in presenza di altre persone a cui vogliamo nascondere le nostre reali emozioni. È un meccanismo naturale di autodifesa, che tuttavia non è sempre efficace. Per dimostrarlo, lo psicologo Matthew Ansfield ha proposto a 160 tra uomini e donne la visione di una serie di filmati dal contenuto divertente, neutro o sconvolgente, e ne ha videoregistrato le reazioni. In alcuni casi i partecipanti erano soli, in altri assistevano alla proiezione in compagnia. Ebbene, lo psicologo ha scoperto che più il contenuto del filmato era sconvolgente più gli intervistati erano portati a ridere per nascondere il disagio, e quando non erano soli ridevano ancora di più, per dimostrare ai compagni di essere in grado tenere sotto controllo le emozioni negative. Ansfield ha però poi chiesto ai partecipanti di identificare nel proprio gruppo i compagni meno gradevoli, e la maggior parte ha indicato coloro che ridevano di più, rivelando un'istintiva capacità a scoprire l'imbroglio.

2 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us