Psicologia

Una risata per nascondere paura o disgusto? Non imbroglia nessuno...

Non ridiamo solo quando qualcosa ci diverte, ma anche quando ci sentiamo a disagio, soprattutto in presenza di altre persone a cui vogliamo nascondere le nostre reali emozioni. È un meccanismo naturale di autodifesa, che tuttavia non è sempre efficace. Per dimostrarlo, lo psicologo Matthew Ansfield ha proposto a 160 tra uomini e donne la visione di una serie di filmati dal contenuto divertente, neutro o sconvolgente, e ne ha videoregistrato le reazioni. In alcuni casi i partecipanti erano soli, in altri assistevano alla proiezione in compagnia. Ebbene, lo psicologo ha scoperto che più il contenuto del filmato era sconvolgente più gli intervistati erano portati a ridere per nascondere il disagio, e quando non erano soli ridevano ancora di più, per dimostrare ai compagni di essere in grado tenere sotto controllo le emozioni negative. Ansfield ha però poi chiesto ai partecipanti di identificare nel proprio gruppo i compagni meno gradevoli, e la maggior parte ha indicato coloro che ridevano di più, rivelando un'istintiva capacità a scoprire l'imbroglio.

2 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us