Psicologia

Una risata per diventare generosi

Il riso non abbonda sulla bocca degli stolti ma su quella degli altruisti. Sembra questa la conclusione rassicurante a cui è giunto uno studio presentato da ricercatori dell'Università di Liverpool che ha dimostrato un'inaspettata correlazione tra risate e generosità. Secondo la ricerca una risata è in grado di attivare nel cervello alcuni circuiti responsabili di atteggiamenti concretamente generosi, come la beneficenza. Per dimostrarlo, gli scienziati hanno sottoposto a un gruppo di volontari la visione di una serie di sequenze video, alcune molto divertenti. Subito dopo ai partecipanti è stato chiesto di prendere parte a un gioco pensato per mettere alla prova la loro generosità. Risultato: chi aveva riso di più durante la visione dei video comici si è dimostrato in media più generoso degli altri. «Lo studio potrà avere implicazioni importanti» afferma Mark van Vugt, uno dei ricercatori «nell'organizzazione di eventi destinati alla raccolta di fondi di beneficenza: gli eventi abbinati a spettacoli comici ad esempio potrebbero essere i più indicati a questo scopo».

21 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us