Psicologia

Una risata per diventare generosi

Il riso non abbonda sulla bocca degli stolti ma su quella degli altruisti. Sembra questa la conclusione rassicurante a cui è giunto uno studio presentato da ricercatori dell'Università di Liverpool che ha dimostrato un'inaspettata correlazione tra risate e generosità. Secondo la ricerca una risata è in grado di attivare nel cervello alcuni circuiti responsabili di atteggiamenti concretamente generosi, come la beneficenza. Per dimostrarlo, gli scienziati hanno sottoposto a un gruppo di volontari la visione di una serie di sequenze video, alcune molto divertenti. Subito dopo ai partecipanti è stato chiesto di prendere parte a un gioco pensato per mettere alla prova la loro generosità. Risultato: chi aveva riso di più durante la visione dei video comici si è dimostrato in media più generoso degli altri. «Lo studio potrà avere implicazioni importanti» afferma Mark van Vugt, uno dei ricercatori «nell'organizzazione di eventi destinati alla raccolta di fondi di beneficenza: gli eventi abbinati a spettacoli comici ad esempio potrebbero essere i più indicati a questo scopo».

21 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us