Psicologia

Una nuova droga per i neozelandesi

Gas esilarante come droga. Una nuova moda, pericolosa come le altre, per i neozelandesi.

Una nuova droga per i neozelandesi
Gas esilarante come droga. Una nuova moda, pericolosa come le altre, per i neozelandesi.

Droga e drogherie. Il gas esilarante è contentuto nelle bombolette usate per montare la panna e acquistabili in molti supermercati.
Droga e drogherie. Il gas esilarante è contentuto nelle bombolette usate per montare la panna e acquistabili in molti supermercati.

I ragazzi della Nuova Zelanda hanno imparato a utilizzare un nuovo “aiuto” per raggiungere elevati stati mentali. È il gas esilarante (protossido d'azoto) che sta prendendo piede come nuova droga. In un questionario che ha coinvolto 1782 studenti universitari, Richard Frith e i suoi colleghi dell'ospedale di Auckland, in Nuova Zelanda, ha scoperto che il 12 per cento di questi studenti avevano usato il gas come droga, e che il 3 per cento lo usava con regolarità (una volta al mese).
Ma cosa prova chi usa il gas esilarante? Secondo i ragazzi, per prima cosa ovviamente hanno voglia di ridere, ma sente anche una distorsione dei suoni, tanto da aver coniato un verbo (nanging) per rappresentare questa strana sensazione. Il gas esilarante è facilmente ottenibile anche nelle drogherie; è per esempio contenuto nelle bombolette usate per montare la panna. Il problema medico è rappresentato dal fatto che il gas blocca l'azione della vitamina B12, e quindi degenerazione del midollo spinale se si usa troppo spesso.

(Notizia aggiornata al 29 aprile 2003)

17 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us