Psicologia

Un filtro per non distrarci

Non riuscite a concentrarvi? Il vostro "filtro delle informazioni irrilevanti" potrebbe non funzionare bene. Lo hanno scoperto i ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia) localizzando l'area del cervello capace di bloccare le informazioni che ci distraggono. Per osservarne il funzionamento Torkel Klingberg e Fiona McNab hanno sottoposto a risonanza magnetica 25 volontari sani mentre, impegnati in compiti che richiedevano una certa attenzione, venivano distratti da stimoli esterni. Le persone più abili a non lasciarsi confondere erano quelle che mostravano una più intensa attività nel globo pallido, l'area del cervello definita anche "memoria di lavoro", quella cioè che usiamo per tenere a mente per tempi brevi i dati necessari all'attività che stiamo portando avanti, filtrando tutto ciò che al momento non ci serve. Secondo i ricercatori, lo studio permetterà forse di ideare migliori cure per le persone affette da
ADHD, ovvero Attention Deficit Hyperactivity Disorder (in italiano, "disturbo da deficit di attenzione con iperattività": vedi "ADHD: realtà clinica o malattia fantasma?").

13 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us