Psicologia

Trovato l’”interruttore” per cambiare la lingua

Quando si conoscono bene due lingue tanto differenti, come per esempio l’inglese e il giapponese, come avviene nel cervello il passaggio da una lingua all’altra senza che ci confondiamo?
Se lo sono chiesto alcuni scienziati dell’università di Londra che, per scoprirlo, hanno osservato l’attività cerebrale di alcuni volontari durante la lettura, con la risonanza magnetica per immagini.
Le persone tutte bilingue erano capaci di parlare perfettamente il tedesco e l’inglese oppure il giapponese e l’inglese.
Mentre leggevano due parole con lo stesso significato in due lingue diverse la regione chiamata nucleo caudato sinistro era molto più attiva di quando leggevano due parole simili nella stessa lingua.
Secondo i ricercatori inglesi proprio in questa zona si troverebbe il “comando” che permette di passare in automatico da una lingua all’altra.

12 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us